31 Marzo 2022 - 7:25 . Della Vittoria . Cronaca

Il Comune vuole riprendersi il deposito Vittoria, memoria di giunta per esercitare il diritto di prelazione

Il deposito Atac di piazza Bainsizza
Il deposito Atac di piazza Bainsizza

La giunta Gualtieri prova a riprendersi gli ex depositi Atac messi all’asta, tra cui il deposito Vittoria di piazza Bainsizza. L’iniziativa porta la firma degli assessori Eugenio Patanè (trasporti) e Tobia Zevi (patrimonio) che hanno scritto una delibera per chiedere al consiglio comunale l’autorizzazione all’acquisizione delle strutture che la municipalizzata ha alienato per scongiurare il fallimento.

Il faldone passa adesso ai dipartimenti Mobilità sostenibile e Valorizzazione del patrimonio e politiche abitative che dovranno procedere con urgenza alla verifica di tutte le procedure amministrative possibili, compreso l’esercizio del diritto di prelazione, per giungere all’acquisizione dell’ex rimessa Vittoria. Il deposito, secondo il Piano urbano della mobilità sostenibile, è considerato “strategico”.

Nell’iniziativa della giunta capitolina rientrano anche l’area del cosiddetto Centro Carni di via Gino Severini e l’ex rimessa San Paolo di via Alessandro Severo.

L’immobile di piazza Bainsizza, inaugurato alla fine degli anni Venti e ampio circa 17mila metri quadrati, è stato vinto all’asta dalla società Sant’Anna per la Famiglia.

LEGGI: Deposito Atac, le liste civiche: “Persa l’asta, assurdo ricomprarlo ora a 4 milioni in più”