12 Maggio 2022 - 7:30 . Prati . Cronaca

Il Comune riscrive le regole per pedane e dehors. Scatà: “Nel I Municipio sono 3mila, situazione fuori controllo”

Tavolini
Tavolini

Municipio in pressing sul Comune, seguendo l’asse democratico, sulla questione occupazioni di suolo pubblico. Palazzo Senatorio si appresta a votare una delibera che superi quella della giunta Raggi riguardo a pedane e dehors.

Soltanto nel I Municipio, le osp (occupazioni di suolo pubblico) sono circa 3mila. “La situazione è fuori controllo — illustra alla commissione Commercio capitolina, presieduta da Andrea Alemanni, l’assessore al Commercio di via Petroselli, Jacopo Scatà —, il numero è eccessivo. Non è soltanto un problema di parcheggi, ma anche di schiamazzi e assembramenti davanti ai portoni delle abitazioni. Come Municipio siamo sommersi da segnalazioni ed esposti”.

All’assessora comunale al Commercio, Monica Lucarelli, spetterà il delicato compito di scrivere una delibera che accontenti commercianti e residenti: “Da una parte bisogna consentire agli esercenti di lavorare — commenta Lucarelli — soprattutto adesso che i turisti stanno tornando in città dopo gli anni più duri dell’emergenza pandemica, dall’altra staremo attenti a redigere un documento che tenga in considerazione il decoro”. 

Alemanni auspica “un regolamento condiviso con tutte le forze politiche”. L’assessore Scatà, raggiunto a fine commissione, esprime soddisfazione, con qualche riserva: “La presidente Bonaccorsi e io siamo contenti di aver potuto portare le nostre istanze in commissione. Il Municipio non è un organo decisionale ma applica i regolamenti del Comune, ci auguriamo che siano tenute in considerazione le nostre indicazioni”.