24 Dicembre 2020 - 11:17 . Prati . Cronaca

Il cinema Scipioni verso la chiusura, Silvano Agosti: “Vendo le sedie a 5 euro”

Silvano Agosti
Silvano Agosti

“Sedie del cinema Azzurro Scipioni in vendita a 5 euro l’una (tutte insieme possibilmente)”. Potrebbe essere un brutto Natale per gli abitanti di Prati che rischiano di vedere uno dei suoi simboli cadere.

Le sedie in vendita del cinema Azzurro Scipioni

Il proprietario Silvano Agosti, regista e scrittore, lancia un grido d’aiuto sul suo profilo Facebook: “Le sto mettendo in vendita perché sono costretto a interrompere l’attività dell’Azzurro Scipioni. Adesso informerò l’assessore alla cultura ma non ho grandi speranze”.

Silvano Agosti nella sala di proiezione dell’Azzurro Scipioni

Subito dopo il post, immediatamente è scattata la gara di solidarietà del quartiere che non intende arrendersi alla chiusura di una delle sue cattedrali della cultura. “Io 5 euro li spendo volentieri, ma per mantenere la sedia al suo posto” ha commentato un utente e subito dopo in dozzine si sono uniti alla sua idea chiedendo il modo per sostenere economicamente il cinema.

Anche nello scorso giugno, poco dopo il lockdown, la sala al civico 82 di via degli Scipioni ha rischiato la chiusura. Per salvarla, Agosti lanciò una raccolta fondi sul portale produzionidalbasso che ebbe successo.

Sei mesi dopo, ancora non risolta l’emergenza Coronavirus, Agosti, che è anche uno dei protagonisti del volume Typimedia “Prati in 100 personaggi (+1)”è costretto a vendersi le sedie. Chissà se il cuore del quartiere basterà anche questa volta a salvare l’Azzurro Scipioni.

LEGGI l’intervista al regista visionario di Prati