1 Novembre 2022 - 11:19 . Della Vittoria . Cronaca

Il centro di salute mentale trasloca, trovate tre sedi temporanee. In attesa dei restauri

Il dipartimento di Salute mentale della Asl Roma 1 in via Monte Santo
Il dipartimento di Salute mentale della Asl Roma 1 in via Monte Santo

“Il centro di salute mentale di via Monte Santo è salvo!”. L’annuncio di Lorenza Bonaccorsi, presidente del I Municipio, è di quelli più attesi da numerose famiglie del quartiere.

Nei giorni scorsi erano iniziate le operazioni per smantellare il centro di Salute mentale all’interno del deposito Atac di piazza Bainsizza. Il deposito, a dicembre 2021, è stato vinto all’asta dalla società Sant’Anna, ancora non si sa con quale finalità, intanto la sede della Asl Roma 1 che ha in cura 50 pazienti deve traslocare. Mancava ancora il dove.

“Grazie a un piano temporaneo di ricollocazione dei servizi che — spiega la minisindaca —, in linea con le richieste della Asl, sposta il servizio residenziale a via Piatti in una struttura di proprietà Asl, il centro diurno nei locali al terzo piano del mercato Sabotino di proprietà di Roma Capitale, e il servizio di coordinamento dell’assistenza domiciliare programmata nella sede municipale di circonvallazione Trionfale. Siamo felici di aver dato, in sinergia con il Campidoglio, una risposta in tempi strettissimi. Una soluzione che mette al centro le esigenze delle persone più fragili. Valorizzare la territorialità e mantenere quei servizi che da anni i ragazzi hanno costruito con fatica, in sinergia con la Asl, ma anche con le associazioni territoriali, era una nostra prerogativa. L’impegno che ci prendiamo adesso è quello di tenere alta l’attenzione e monitorare l’immobile di via Monte Santo, affinché la Asl, dopo i lavori necessari, possa ritornare all’interno dei suoi storici spazi”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere municipale Renato Sartini: “Complimenti alle associazioni Attivamente, Trionfalmente 17, Amici di Via Plava, Insieme 17 e Avo per la caparbietà nel pretendere attenzione sulla questione. E grazie a queste belle persone che non si sono risparmiate per i nostri figli e le nostre famiglie: l’assessore al Patrimonio Tobia Zevi, l’assessora alle Politiche sociali Barbara Funari , il presidente della commissione capitolina al Patrimonio Yuri Trombetti e quella delle politiche Sociali Nella Converti . Raramente questioni così complesse sono state risolte con questa rapidità e ‘potenza di fuoco’. E un ringraziamento va anche alla mia presidente Lorenza Bonaccorsi e alla presidente della commissione municipale delle Politiche sociali Claudia Santoloce. Oggi è accaduta una cosa bella. Ma molto bella. Resta che dobbiamo combattere per far tornare sul territorio anche il servizio residenziale. Non molleremo di un solo centimetro”.