29 Maggio 2019 - 17:43 . Della Vittoria

Il 1° giugno al parco di via Sabotino il Festival delle Scienze di Prati Della Vittoria

Si svolgerà sabato 1° giugno dalle ore 10 alle 16 nel Giardino Pietro Lombardi di Via Sabotino la prima edizione di “#Scienzasocial, Festival delle Scienze di Prati Della Vittoria“. L’evento, promosso dal comitato Amici di Via Plava, nasce d’intesa con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Roma, il Municipio Roma I Centro, in collaborazione con Enea, Ater e Divulgo, associazione culturale per la divulgazione delle scienze, natura e tecnologie e vede come media partner Romah24 – Prati Borgo San Pietro.

Si tratta, come sottolineano gli organizzatori, di un progetto ambizioso di contrasto alle fake news e pseudoscienza. Il tema di questa prima edizione sarà “alberi in città: sradicare il mito per piantare la realtà”. Dalle 10 alle 16 saranno diversi i laboratori che saranno allestiti, nei quali sarà possibile assistere e partecipare attivamente ad alcune analisi scientifiche cui vengono sottoposti gli alberi per verificarne lo stato di salute, ma anche lezioni sul ciclo di vita degli alberi e sul riciclo del legno.

Previsti inoltre tre convegni. Si partirà alle ore 11 con “L’importanza di un festival delle scienze in una società di fake news”, durante il quale sarà affrontata la questione del ruolo della scienza nel mondo odierno e soprattutto in quello dell’informazione, mentre alle ore 15 sarà la volta de “La gestione degli alberi in città. Dal problema della cocciniglia all’adattamento climatico”, dove si affronterà, tra le altre cose, la questione della presenza a Roma della cocciniglia che mette a rischio la sopravvivenza, nel giro di pochi anni, del pino domestico, oltre al progetto Anthosart per la progettazione delle aree verdi.

CONSULTA l’agenda