19 Settembre 2020 - 15:40 . Monte Mario . Ambiente

I volontari ripuliscono Monte Mario. Insieme17: “Trovata una discarica”

La foto di gruppo dei volontari
La foto di gruppo dei volontari

“Abbiamo trovato una discarica”. Luisa Sodano, portavoce dell’associazione Insieme17 che riunisce i comitati del nostro quartiere, era tra i volontari che nella mattinata di oggi, 19 settembre, hanno ripulito un’area della riserva di Monte Mario.

I volontari al lavoro

Dalle 9 alle 13, una ventina di cittadini, di tutte le età, hanno raccolto circa 70 sacchi di rifiuti di vario genere, tra plastica, metalli, cartacce, cenci, pentolame, resti di insediamenti e molto altro.

Un giovanissimo volontario raccoglie i rifiuti al parco di Monte Mario

L’iniziativa nasce da un concorso nazionale indetto nella primavera scorsa da Vallelata e Legambiente per la cura e la pulizia dei parchi italiani. Un’area verde per ogni regione, venti in tutto, scelti da un sondaggio on line lanciato sul sito della nota azienda di prodotti alimentari. Monte Mario ha vinto (con quasi 900 click) la selezione del Lazio, quasi doppiando, grazie al battage di comitati e cittadini, il secondo classificato, il parco regionale Appia Antica.

Viene ripulita una piccola radura

“Oltre ai rifiuti – commenta Sodano – abbiamo notato tracce di accampamenti. Il parco è una risorsa preziosissima, ci vorrebbe una grande mobilitazione per ripristinarne il decoro”.

Una volontaria mentre raccoglie i rifiuti

I rifiuti raccolti sono stati smaltiti da Ama.