30 Gennaio 2020 - 13:06 . Prati . Cronaca

I Municipio, c’è sempre più cemento. Questi gli incredibili dati sul consumo del suolo

Viale Mazzini
Viale Mazzini

Il I Municipio viene sempre più urbanizzato a scapito delle aree naturali. In tutto il 2017 (ultimo dato disponibile), ogni 100 metri quadrati di terra, 75 sono diventati case, palazzi, infrastrutture, strade o parcheggi. Secondo uno studio dell’Osservatorio parlamentare per Roma, il nostro territorio ha la maggior porzione di suolo consumato, pari al 75%, di tutti gli altri municipi della Capitale.

Il consumo di suolo è il processo secondo il quale le superfici naturali o agricole vengono sostituite da costruzioni e infrastrutture. Su 30.241 ettari di terra che nel 2017 in tutta Roma sono spariti, 1.489 fanno parte del I Municipio. Prati, Della Vittoria, Trionfale, Trastevere, Centro storico, Testaccio, Aventino, Zona archeologica Esquilino, XX settembre e Celio hanno quindi la più alta percentuale di urbanizzazione.

La statistica del nostro territorio soverchia il dato cittadino: sempre nel 2017, soltanto il 25% del suolo totale è stato consumato, nello specifico il IX Municipio è quello con la minor percentuale (18%).