30 Ottobre 2021 - 12:50 . Cronaca

“I governi del G20 hanno fallito”, manifestanti bloccano il traffico su via Colombo

Un manifestante bloccato dalla polizia
Un manifestante bloccato dalla polizia

“La catastrofe arriva, è tempo di agire” riporta lo striscione che nella mattinata del 30 ottobre, verso le 7.45, circa 43 manifestanti della rete Extinction Rebellion Italia e Rete ecosistemica Roma hanno esposto davanti al ministero della Transizione ecologica bloccando il traffico sulla Cristoforo Colombo.

Traffico bloccato sulla Colombo

“Siamo qui perché in questi mesi il ministero ha dimostrato più volte di avere come priorità il proteggere le élite del fossile e mantenere intatti i loro profitti, nonostante l’emergenza climatica sia già qui, sotto gli occhi di tutti, ieri in Canada e Cina, oggi in Sicilia, domani ancora in qualche altro luogo del mondo – si legge sulla pagina social di Extinction Rebellion Italia -. “Siamo qui perché i governi del G20 hanno fallito, difendendo con le loro scelte gli interessi del capitale e della finanza, tappandosi le orecchie davanti alle richieste delle loro popolazioni e di quelle di comunità massacrate in ogni parte del mondo dalla crisi climatica e dallo sfruttamento”.

Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che hanno sgomberato la carreggiata spostando i manifestanti sul marciapiede. Il gruppo, scortato dalle forze dell’ordine, ha continuato la manifestazione marciando in zona Garbatella tenendo in mano dei cartelli con scritto “Da Roma a Glasgow le vostre soluzioni sono il nostro problema”.

g20