11 Giugno 2022 - 7:30 . Trionfale . Cronaca

Gualtieri in visita al Trionfale: “La metro Cipro va riqualificata”. E annuncia una nuova sala studio

Roberto Gualtieri in visita al Trionfale
Roberto Gualtieri in visita al Trionfale

Dai giardini della stazione metro Cipro al teatro Frà Albenzio, dal centro anziani Angelo Emo alla biblioteca Giordano Bruno, per finire al Mercato Trionfale a via Andrea Doria. Continuano le ormai consuete passeggiate del venerdì pomeriggio del sindaco Roberto Gualtieri nei quartieri di Roma: accompagnato dai suoi assessori Sabrina Alfonsi (Ambiente), Eugenio Patanè (Trasporti) e Monica Lucarelli (Attività produttive) e dalla presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, insieme a diversi consiglieri e assessori comunali e municipali, il primo cittadino ha incontrato decine di residenti della zona raccogliendo suggerimenti e segnalazioni, oltre a qualche lamentela.

Roberto Gualtieri in visita al Trionfale

“Siamo stati al Trionfale con la presidente Bonaccorsi e insieme ad assessori comunali e municipali per esaminare i problemi di questo quartiere — ha commentato il primo cittadino alla fine del tour — Abbiamo una bella notizia, ovvero che al mercato di via Andrea Doria apriremo a ottobre una grande sala studio in un locale oggi inutilizzato: una novità importante perché in questa zona ci sono tanti giovani e tante scuole ma non ci sono sufficienti spazi, se non la sola storica biblioteca Giordano Bruno che però ha una dimensione insufficiente. Quella rimarrà, ma a fianco ci sarà la nuova aula studio e poi lavoreremo anche per realizzare sempre qui una biblioteca”.

Quindi passa alla questione metro Cipro: “La fermata va riqualificata, c’è un tema complesso di acquisizione dell’area da parte del Comune per poterla inserire nel contratto di servizio di Ama affinché si possa pulire. C’è stato un dialogo con tanti cittadini per le strade, abbiamo parlato di come migliorare la pulizia del quartiere: abbiamo tanti impegni e tante cose da fare ma c’è anche tanta partecipazione da parte dei cittadini” — ha concluso Gualtieri.

“Ringrazio il sindaco per aver attraversato oggi pomeriggio le strade di questo rione — ha commentato Bonaccorsi —. Trionfale è un rione con tante facce bellissime ma anche tante contraddizioni, come ad esempio il tema della pressione turistica e dei pubblici esercizi, e quindi l’occupazione di suolo pubblico, ma anche la questione rifiuti su cui si sta lavorando. E poi dobbiamo avere più luoghi e spazi per i giovani, è fondamentale perché qui purtroppo non ce ne sono ed è un lavoro che mette insieme Municipio, Istituzione Biblioteche di Roma e Comune”.