27 Novembre 2020 - 12:00 . Prati . Consigli

Gravidanza e Coronavirus: i consigli del dottor Berardi della Santa Famiglia per superare ansia e paure

Attenzione e tutela del benessere fisico, ma anche emotivo, della donna in tutte le fasi della sua vita: è quello che la Casa di Cura Santa Famiglia, nel cuore del quartiere Prati, garantisce alle sue pazienti. In un momento delicato come quello della gravidanza, e di conseguenza del parto, la clinica offre un modello assistenziale innovativo alle mamme, per seguirle e rassicurarle in una fase di maggiore fragilità. Ancor di più in un momento storico in cui paura e incertezza sono molto più accentuate.

Il dottor Davide Berardi, psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale, le cui competenze sono messe a disposizione gratuitamente dalla casa di Cura Santa Famiglia a tutte le pazienti, spiega come non farsi sopraffare dall’ansia e dalle paure, imparando ad accettare i propri stati emotivi per vivere al meglio questa fase della vita.

Accettare gli stati emotivi senza farsi sopraffare: i consigli del dottor Berardi

Vivere diverse emozioni nel corso della giornata è perfettamente normale, “Esistono però delle modalità per imparare ad ascoltare e gestire le percezioni emotive che non ci fanno sentire a nostro agio, soprattutto in questo periodo” – spiega il dottor Berardi – Ansia, depressione, paura, l’importante è accogliere lo stato emotivo quando arriva. Noi come essere umani abbiamo la tendenza a cercare di controllare tutto quello che ci circonda: con l’emotività, che è un fattore fluido e sfuggente, non è possibile ed è questo il fattore che crea più insicurezza, la sensazione di non riuscire a gestire la situazione”.

“È importante definire ciò che stiamo sentendo, accoglierlo come una sensazione perfettamente normale – continua il dottor Berardi – Questo comporta un rilassamento percettivo, anche a livello muscolare, e il respiro si normalizza”.

“Uno stato di ansia, di depressione, un abbassamento nel tono dell’umore, non deve essere identificato come un qualcosa di negativo, altrimenti andiamo a svalutare la percezione che abbiamo di noi stessi – spiega – Soffrire di uno stato di ansia o depressione non ci rende genitori meno capaci o disattenti”.

“Se durante la gravidanza o subito dopo il parto una donna viene colta da ansia o da un senso di inadeguatezza e paura il mio consiglio è: respira, accettalo e come è arrivato passerà”.

Tutela della salute della donna in tutte le sue sfumature: il modello innovativo della clinica Santa Famiglia

gravidanza santa famigliaIl modello assistenziale innovativo della Casa di Cura Santa Famiglia mette al centro il benessere delle donne a 360°, dando particolare importanza all’aspetto psicologico: “Ci occupiamo di accogliere le donne sotto ogni punto di vista – racconta il dottor Berardi – Seguendo il metodo e le indicazioni della dottoressa Donatella Possemato, abbiamo creato un sistema di accoglienza innovativo e unico. Ogni donna ha una storia personale e un vissuto diverso, per questo noi aiutiamo le future mamme anche nell’elaborazione delle emozioni quando diventano difficili da gestire”.

Un momento delicato quello che le donne in gravidanza si trovano a vivere oggi: “Soprattutto in questo periodo in cui conduciamo una vita stressante, che ci mette a contatto con una situazione che può spaventare, nella nostra clinica promuoviamo un percorso che passi dalla pelle al cuore – spiega – La Casa di Cura Santa Famiglia mette a disposizione gratuitamente delle pazienti le mie competenze e la mia assistenza di psicologo”.

E conclude: “Quello che cerco di far capire alle pazienti è che non bisogna aver paura dei propri stati emotivi, bisogna accoglierli, ascoltarli e imparare a conoscerci un po’ di più”.

La Casa di Cura Santa Famiglia si trova in via dei Gracchi, 134. Per informazioni è possibile chiamare lo 06328331 o scrivere a info@cdcsantafamiglia.it.

SCOPRI di più sulla clinica Santa Famiglia

LEGGI la storia del bambino guarito da un’insufficienza polmonare

LEGGI i consigli della dottoressa Siviero