17 Novembre 2020 - 18:48 . Prati . commerciale

Gli scatti suggestivi di una Roma per collezionisti: cinque fotografie d’autore di YellowKorner che omaggiano la Città Eterna

Fotografare Roma: in molti ci hanno provato ma in pochi sono riusciti a cogliere la vera essenza di questa città multiforme e liquida. YellowKorner propone nella sua galleria di via Fabio Massimo, 83 una selezione di fotografie d’autore che ritraggono la Città Eterna e ne immortalano caratteristiche inedite, che sorprendono anche un osservatore abituato alle sue bellezze. Cinque fotografie che non possono mancare in una collezione di immagini d’autore.

La Roma al calar della notte di Jorg Dickmann

L’artista Tedesco Jörg Dickmann nasce come fotografo autodidatta, affascinato dall’ottava arte fin dall’infanzia, ha iniziato a scattare semplici polaroid durante le vacanze, per divertimento e senza particolari ambizioni. Il suo talento per le riprese e la post-produzione digitale si è sviluppato alla fine degli anni ’90 quando ha cominciato a diffondere i suoi lavori sui social network. Nell’ultimo periodo è comparso su importanti riviste tedesche come Foto Praxis, Focus o ELLE City. I temi preferiti di Jörg Dickmann sono i paesaggi urbani, le scene di strada, l’architettura e l’energia della luce. È un appassionato giramondo e realizza principalmente fotografie a lunga esposizione, concentrandosi sulla ricchezza cromatica dei luoghi al calar della notte. I suoi scatti di Roma racchiudono tutta la suggestione che questa città sa regalare a chi la osserva con attenzione.

Scala di Vaticani

SCALA DI VATICANI - Jorg Dickmann
Scala di Vaticani

In questa immagine Dickmann cattura uno dei simboli del Vaticano, la scala elicoidale a doppia rampa che si trova all’ingresso dei Musei Vaticani. Famosa per il suo gioco di prospettive e intrecci, quest’opera conosciuta in tutto il mondo viene spesso attribuita a Bramante, ma è stata realizzata nel 1932 dall’architetto Giuseppe Momo.

Roma di sera

ROMA DI SERA Jorg Dickmann
Roma di Sera

Conquistato da Roma, una grande città cosmopolita la cui arte, architettura e cultura si sono intrecciate nel corso dei millenni, Jörg Dickmann ha catturato alcuni dei luoghi più suggestivi che rivelano il fascino di questa città-palinsesto, una realtà unica su cui il tempo ha scritto e riscritto nel corso dei secoli una nuova storia, proprio come su un antica pergamena. Una città composta da strati consecutivi che si accendono con la luce del crepuscolo.

Forum Romano

FORUM ROMANUM - Jorg Dickmann
Forum Romanum

Continuando nel suo percorso di esplorazione e scoperta, Jörg Dickmann è rimasto ammaliato dal Foro Romano, il più grande sito archeologico della città, incastonato tra il Campidoglio e Colle Palatino. In questo scatto al tramonto è riuscito a catturare il fascino e la suggestione di un luogo che si trova al di là dello scorrere del tempo.

Genaro Bardy e le immagini di una Roma deserta

Il parigino Genaro Bardy si è avvicinato al mondo della fotografia all’età di 32 anni: ha così scoperto questo nuovo linguaggio di immagini, prospettive e composizioni e non lo ha più abbandonato. Il suo percorso è iniziato durante un soggiorno in Mali: partito da autodidatta oggi pubblica i suoi lavori su riviste e giornali internazionali come The Guardian, Le Monde, L’Obs, L’Express, Les Inrocks, Daily Mail.

Deserti in Rome – Fontana di Trevi e Desert in Rome – Colosseo

DESERT IN ROME COLOSSEO - Genaro Bardy
Desert in Rome Colosseo

A prima vista, il concetto di queste foto sembra semplice: catturare i monumenti, le piazze e i quartieri simbolo delle principali metropoli mondiali senza il minimo segno di movimento umano. In realtà questa silenziosa parentesi immortalata attraverso muti ritratti architettonici si basa su un concetto potente. La magia di questo progetto artistico itinerante deriva dal momento particolare in cui sono stati realizzati gli scatti, quando nessuno si trova nel campo d’azione del fotografo. Questi rari attimi sono scelti con attenzione da Genaro Bardy, che per coglierli spesso lavora durante le feste o la sera di Natale, mentre le famiglie si riuniscono tra loro. Iniziata nel 2014, Desert in the City è una serie suggestiva composta da circa trenta scatti che rivelano luoghi privi di qualsiasi presenza umana: monumenti emblematici che sembrano abbandonati e che per questo accentuano la bellezza notturna della loro architettura.

DESERT IN ROME FONTANA DI TREVI - Genaro Bardy
Desert in Rome Fontana di Trevi

Questi e molti altri scatti d’autore si possono trovare presso la galleria YellowKorner, in via Fabio Massimo, 83, nel cuore del quartiere Prati. Per informazioni è possibile chiamare lo 06 39388297 o scrivere a gallery.roma.prati@yellowkorner.com

SCOPRI di più su YellowKorner

SCOPRI gli scatti in bianco e nero per collezionisti

SCOPRI le opere di Damien Dufresne