16 Giugno 2020 - 8:40 . Trionfale . Viabilità

Giovanni XXIII, riapre il tratto interessato da un incendio. Questi i lavori svolti

Galleria Giovanni XXIII
Galleria Giovanni XXIII

La Galleria Giovanni XXIII torna interamente percorribile. A partire dal 16 giugno ha riaperto la canna nord in direzione Pineta Sacchetti/Gemelli, tra via Mario Fani e via Trionfale. Il tratto era rimasto interdetto al traffico dallo scorso 13 maggio, quando un autobus Atac della linea 46 ha preso fuoco. A bordo, oltre all’autista (illeso), non c’era alcun passeggero.

L’assessora Linda Meleo all’interno della Galleria Giovanni XXIII

L’incendio aveva causato gravi danni alla struttura, non soltanto al manto stradale, ma anche ai pannelli fotoriflettenti, ai sistemi di monitoraggio del tunnel, agli impianti elettrici, di illuminazione e a quelli di aerazione.

Entrambe le canne della galleria urbana, una delle più lunghe d’Europa, sono state interessate tra fine inverno e inizio primavera da un imponente intervento di riqualificazione che si è concluso il 20 aprile con la riapertura della canna sud.

“Si è trattato di un lavoro complesso – spiega l’assessora alle infrastrutture di Roma Capitale, Linda Meleo – coordinato dal Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana che ringrazio per la celerità con la quale è intervenuto. Siamo riusciti, infatti, a contenere i disagi e a restituire nuovamente ai cittadini la galleria completamente fruibile”.