10 Novembre 2020 - 19:09 . Della Vittoria . Retesociale

Giovani Esploratori conquistano il Parco Plava. Così gli orti urbani diventano più verdi

Prima a sinistra, Cecilia Manganozzi. Tra gli Esploratori, Renato Sartini, Anna Vincenzoni, Sabrina Alfonsi ed Emiliano Monteverde
Prima a sinistra, Cecilia Manganozzi. Tra gli Esploratori, Renato Sartini, Anna Vincenzoni, Sabrina Alfonsi ed Emiliano Monteverde

Giovanissimi Esploratori alla conquista del Parco Plava. Da oggi, 10 novembre, i ragazzi dell’Associazione italiana persone down, sezione di Roma (la sede è in via Fulcieri Paulucci de Calboli), saranno impegnati in un progetto di autonomia e tempo libero.

Foto di gruppo davanti agli orti urbani

Per tre giorni a settimana, tre differenti gruppi, gli Esploratori, contribuiranno a rendere gli orti urbani dell’area verde più rigogliosi. I giovani lavoreranno affiancati da uno staff di due operatori con funzione educativa e di supporto, guidati dalla psicologa Cecilia Manganozzi, responsabile del progetto.

Un responsabile dell’Aipd con due Esploratori

Gli orti sono stati consegnati dalla presidente del Municipio, Sabrina Alfonsi, insieme agli assessori Anna Vincenzoni ed Emiliano Monteverde, e dal portavoce del comitato Amici di Via Plava, Renato Sartini. 

“In un momento così difficile per tutti – commentano minisindaca e assessori – ma soprattutto per chi quotidianamente lotta con la propria fragilità, i giardini diventano fondamentali perché offrono possibilità di integrazione e confronto. Quello che presentiamo oggi è un progetto bello, pensato proprio perché combatte l’isolamento e la solitudine e stimola la socialità all’aperto, in sicurezza. Un grande benvenuto di cuore ai nostri giovani coltivatori, che accogliamo con un applauso”.