26 Gennaio 2023 - 17:22 . Prati . Cronaca

Giorno della Memoria, tutte le iniziative in programma nel quartiere

La parrocchia di San Gioacchino in Prati
La parrocchia di San Gioacchino in Prati

Il I Municipio celebra il Giorno della Memoria con una serie di iniziative in programma nei quartieri. “Senza memoria non c’è futuro. Se scordiamo quello che è successo perdiamo gli anticorpi per evitare che succeda di nuovo — commenta la presidente Lorenza Bonaccorsi —.  È seguendo questo semplice insegnamento, tramandatoci nel corso degli anni dai testimoni della Shoah, che il Municipio ha deciso di lanciare e sostenere una serie di iniziative per la Giornata internazionale della memoria che coinvolgeranno diverse zone del territorio: dal Ghetto alla chiesa di San Gioacchino in Prati, passando per le tante strade dove sono presenti le pietre d’inciampo. Percorsi alla ricerca dei luoghi che hanno segnato la tragedia della Shoah ma anche i tanti gesti di resistenza all’orrore”.

Il programma si apre venerdì 27 gennaio alle 10 alla chiesa San Gioacchino di via Pompeo Magno 25, alla presenza della minisindaca. La chiesa, durante l’occupazione nazista, diede riparo, nel sottotetto, a molti ebrei e ricercati politici, che così furono salvati dai rastrellamenti nazisti. Qui è prevista la visita della chiesa e la testimonianza di padre Ezio Marcelli.

Alle 16 è in programma una camminata della Memoria con partenza da via Andrea Doria, di fronte alla scalinata del Mercato Trionfale. Il gruppo ‘Muovi Municipio I Roma Centro’ con il patrocinio del Municipio, organizza un tour lungo le strade di Prati e Della Vittoria alla ricerca delle pietre di inciampo presenti, i sampietrini dorati che, posti davanti alle case dei deportati, grazie al loro bagliore impongono ai passanti un momento di attenzione e riflessione su quelle tragedie.

L’Olocausto colpì duramente anche gli omosessuali. Per questo alle 18 Arcigay Roma organizzerà un’altra passeggiata della Memoria dedicata al tema dell’Omocausto. Si partirà a via Zabaglia 14 per poi toccare il monumento ‘Tutti Potenziali Bersagli – I triangoli dello sterminio’ a piazzale Ostiense, la targa per Massimo Consoli di via Galvani, la panchina ‘Differenza Lesbica Roma’ al Giardino Pertica e alcune Pietre di inciampo.

E ancora: domenica 29, alle 7.30, si terrà ‘Correre attraverso la memoria’, una manifestazione podistica che mette insieme sport e Memoria lungo le strade del Ghetto e del rione Monti, con un passaggio a via Rasella. La manifestazione è promossa da ‘ArcheoRunning’.

Infine, lunedì 30 alle 17.30, nella sala conferenze della Casa della Memoria e della Storia di via San Francesco di Sales 5, sarà presentato il libro ‘Ricomporre l’infranto. L’esperienza dei sopravvissuti alla Shoah’ di David Meghnagi. Sarà presente l’autore e l’assessore municipale alla Memoria, Adriano Labbucci.