22 Giugno 2022 - 7:30 . San Pietro . Cronaca

Furti ai danni di turisti in zona Vaticano, i carabinieri arrestano cinque persone

Controlli dei carabinieri in zona San Pietro
Controlli dei carabinieri in zona San Pietro

I carabinieri della compagnia Roma San Pietro hanno arrestato in due distinte attività cinque persone, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con l’accusa di furto e tentato furto aggravato in concorso.

La prima operazione si è svolta tra via Ottaviano e piazza San Pietro. I militari, dopo aver individuato un gruppetto di tre giovani nomadi, una 18enne e due 20enni, già note per i loro precedenti, hanno deciso di pedinarle a distanza per monitorare i loro movimenti. Dopo aver agganciato alcuni turisti stranieri, si sono posizionate in modo coordinato, due ai lati della vittima, quasi a contatto per impedirle di accorgersi di quanto le stava accadendo, mentre la terza si è posizionata alle spalle. Con una mossa fulminea è riuscita a infilare la mano nella borsa e ad estrarne il portafogli, per poi riporlo di nuovo al suo interno dopo aver notato i militari avvicinarsi. Le tre sono state immediatamente bloccate e la vittima, una turista colombiana che non si era accorta di nulla, è stata informata dai carabinieri del tentativo di furto.

Poche ore dopo, in viale Vaticano, sono state arrestate due persone, due romani di 18 e 30 anni, per furto aggravato, al termine di un breve inseguimento. I due, dopo aver rotto il deflettore sinistro di una vettura parcheggiata in via dei Cavalleggeri, in uso a una famiglia di turisti messicani, sono penetrati al suo interno e hanno sottratto alcuni bagagli per poi darsi alla fuga. Individuati dai carabinieri sono stati bloccati all’altezza di viale Vaticano e arrestati. La refurtiva è stata recuperata interamente e riconsegnata ai turisti.

Le tre nomadi e i due romani sono stati posti agli arresti domiciliari.