16 Gennaio 2020 - 8:40 . Trionfale . Scuola

Frasi choc sul portale dell’Istituto comprensivo Trionfale, ecco le trascrizioni

La sede centrale dell'Istituto comprensivo Via Trionfale
La sede centrale dell'Istituto comprensivo Via Trionfale

“La sede di via Trionfale e il plesso di via Taverna accolgono alunni appartenenti a famiglie del ceto medio-alto, mentre il plesso di via Assarotti, situato nel cuore del quartiere popolare di Monte Mario, accoglie alunni di estrazione sociale medio-bassa e conta, tra gli iscritti, il maggior numero di alunni con cittadinanza non italiana”. Finisce nella bufera l’Istituto comprensivo statale Via Trionfale, ubicato al civico 7333 dell’omonima via, a causa della presentazione nel proprio sito ufficiale.

Il passaggio finito nella bufera

La scuola è composta da quattro plessi, situati nei territori dei Municipi XIV e XV. “L’ampiezza del territorio – si leggeva nel portale  – comporta anche una diversificazione delle classi socio-culturali (…) il plesso di via Vallombrosa accoglie, invece, prevalentemente alunni appartenenti a famiglie dell’alta borghesia, assieme ai figli dei lavoratori dipendenti occupati presso queste famiglie (colf, badanti, autisti e simili)”.

Il passaggio non è andato giù a qualche genitore e subito si è scatenato un vespaio sui social. La scuola ha fatto un immediato dietrofront e, da ieri pomeriggio, il paragrafo incriminato è stato cancellato.

Intanto, però l’autogol è stato refertato: gli screenshot di questo spaccato di Roma Nord, con classi di serie A e serie B, continuano a viaggiare, ormai virali, sul web.

Il passaggio incriminato è sparito dal portale della scuola