23 Giugno 2020 - 11:28 . Cavour . Cronaca

Flashmob degli avvocati a piazza Cavour, ecco le immagini della protesta

Manifestazione degli avvocati a piazza Cavour
Manifestazione degli avvocati a piazza Cavour

Una bara al centro di piazza Cavour a simbolo dell’umore a lutto degli avvocati. È in corso dalle 11 una clamorosa protesta dell’Ordine degli avvocati di Roma, davanti al Palazzaccio, che accusano le istituzioni della mancata ripresa della attività giudiziaria.

I manifesti esposti davanti al Palazzaccio

“Gli avvocati sono il fanalino di coda della ripartenza del nostro Paese e non possiamo permettercelo perché rappresentiamo tanti presidi di legalità nei quartieri – ha detto Antonino Galletti, presidente del consiglio dell’ordine forense di Roma -. Non possiamo più accettare che i tempi della giustizia siano dettati da una miriade di linee guida e di provvedimenti organizzativi assunti dai vari capi degli uffici giudiziari. Il ministro della giustizia deve assumersi la responsabilità politica delle scelte e decidere linee guida uniformi su tutto il territorio nazionale”.

I cartelloni sulla scalinata della Corte di Cassazione

Sono presenti quasi 300 persone davanti alla scalinata d’ingresso. “Si è spenta la giustizia”, “Non ti posso difendere” recitano alcuni tra gli striscioni e cartelli mostrati dagli avvocati.

Anche una bara con i simboli della giustizia presente in piazza