10 Marzo 2021 - 14:03 . Trionfale

Festa di San Giuseppe, il programma di oggi. La statua traslata all’altare maggiore. Video

La statua di san Giuseppe verso l'altare maggiore della basilica San Giuseppe al Trionfale. Foto per gentile concessione della basilica
La statua di san Giuseppe verso l'altare maggiore della basilica San Giuseppe al Trionfale. Foto per gentile concessione della basilica

Prosegue la festa di San Giuseppe, la ricorrenza più sentita e attesa dal quartiere, saltata nel 2020 a causa del lockdown. Per la basilica San Giuseppe al Trionfale di via Bernardino Telesio è una doppia celebrazione poiché nel 2021 cade anche il 150° anniversario della proclamazione di san Giuseppe a patrono universale della Chiesa.

Il programma di oggi, mercoledì 10, prevede alle 18 la novena a san Giuseppe al termine della quale sarà celebrata la santa messa. Nella serata di ieri, la statua del santo ha lasciato la cappella per essere spostata all’altare maggiore.

La giornata clou delle undici previste per la ricorrenza sarà quella del 19 marzo quando saranno esposte le reliquie del manto di San Giuseppe. A partire dalle 15.30, quindi, la statua del santo sarà portata su un autocarro attraverso le vie Bernardino Telesio, circonvallazione Trionfale, piazzale degli Eroi, viale Medaglie d’Oro, San Tommaso d’Aquino, Trionfale, circonvallazione Clodia, piazzale Clodio, Della Giuliana, Palumbo, piazza Prati degli Strozzi, Andrea Doria. Alle 18.30 è in programma la messa solenne presieduta dal vescovo Paolo Selvadagi che proclamerà la chiusura dell’anno giubilare parrocchiale. Le celebrazioni si chiudono alle 20.30 con uno spettacolo di giochi d’artificio.

Sarà possibile seguire le celebrazioni tramite le dirette Facebook della basilica San Giuseppe Trionfale, disponibili a questo link.

LEGGI il programma completo della festa di San Giuseppe