27 Luglio 2020 - 9:19 . Fuori Quartiere . Cronaca

“Festa de Noantri”, le immagini della processione sul Tevere della Madonna Fiumarola

Anche quest’anno, in occasione della “Festa de Noantri”, la statua lignea della Santissima Vergine del Carmelo ha percorso il fiume in ricordo del ritrovamento alla foce del Tevere nel ‘500. La “Madonna Fiumarola”, come la chiamano affettuosamente i trasteverini, è stata portata come ogni anno dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e Maria Santissima del Carmine in Trastevere al Circolo Canottieri Lazio per la vestizione.

Un momento della processione della Madonna Fiumarola

Dopo l’omelia, la statua è stata portata al galleggiante del Circolo Canottieri Roma per risalire il Tevere, scortata nel suo cammino dalle barche dei due club. Per la prima volta, sul fiume sono scesi anche gli equipaggi di Rosaremo, un progetto pensato per donne che hanno avuto o hanno il tumore al seno e che attraverso il canottaggio si riappropriano della loro vita, entrati a far parte del C.C. Lazio.

La Madonna Fiumarola pronta ad essere imbarcata per il suo viaggio sul Tevere

Come di consueto, all’altezza di Ponte Garibaldi è avvenuto l’omaggio floreale da parte dei due Circoli, ma a differenza degli anni precedenti quest’anno non si è tenuta la tradizionale processione a piedi. Nel rispetto delle normative anti-Covid, la statua è stata infatti trasportata direttamente al Santuario Mariano di Sant’ Agata.