15 Agosto 2020 - 8:40 . Prati . Curiosità

Ferragosto a Prati: le 5 idee (+1) per passare la giornata nel quartiere

Castel Sant'Angelo visto dal Tevere
Castel Sant'Angelo visto dal Tevere

Ferragosto in città offre molte opportunità di svago. Prati, in questo senso, è un quartiere ricco di cose da fare a chilometri zero. RomaH24 ha selezionato per voi alcune idee che potranno rendere speciale la vostra giornata.

1) Castel Sant’Angelo. Per Letture d’Estate ci saranno attività per tutti i gusti. Alle 21.30 Swing Valley: REAL swing music for REAL swing dancers, una serata di musica swing, tutta da ballare e da ascoltare. Si ricreeranno come per incanto le atmosfere dei famosi locali di Harlem negli anni ’30: il Cotton Club, ma anche il Savoy e il Paramount, con l’amatissima orchestra diretta dal polistrumentista e arrangiatore Giorgio Cuscito, la Swing Valley Band.

Castel Sant’Angelo

2) Villa Pamphilj. Il parco di riferimento per chi vive a Prati è quello che circonda villa Pamphilj. Tra architetture e viali alberati rappresenta un affascinante tuffo nella storia.

Villa Pamphilj

3) Museo Orto Botanico. L’Orto Botanico è uno dei musei della Sapienza Università di Roma ed è collocato nei Giardini di Villa Corsini. Al suo interno sono presenti importanti collezioni di specie vegetali. E fino al termine dell’estate è possibile ammirare anche l’installazione The Living Chapel. Ispirato al programma delle Nazioni Unite, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile,e all’Enciclica ‘Laudato Si’, un team internazionale di architetti, musicisti e artisti ha progettato una cappella vivente come luogo di profonda armonia tra natura, musica, arte, architettura e umanità.

Indirizzo: largo Cristina di Svezia, 23 A
Telefono: 06 4991 7107
Info sui biglietti

Orto Botanico

4) Ara Pacis. C’era una volta Sergio Leone è il titolo evocativo della grande mostra all’Ara Pacis con cui Roma celebra, a 30 anni dalla morte e a 90 dalla sua nascita, uno dei miti assoluti del cinema italiano. Il percorso espositivo – curato dal direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, in collaborazione con Rosaria Gioia e Antonio Bigini – racconta di un universo sconfinato, quello di Sergio Leone, che affonda le radici nella sua stessa tradizione familiare.

Indirizzo: lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Telefono: 060608
Info sui biglietti

L’Ara Pacis

5) Piazza Cavour. Una passeggiata, soprattutto la sera, in uno dei luoghi più scenografici del quartiere. E con la città che si svuota, il luogo si trasforma in uno dei più suggestivi di tutta la città, con le sue luci, i colori e i palazzi che la circondano.

Piazza Cavour

5 +1) Fuori quartiere – ne vale davvero la pena -, proseguono le visite serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali – dal Foro di Traiano al Foro di Cesare – con inizio del percorso nei sotterranei di Palazzo Valentini, dove è visibile un filmato, a cura di Piero Angela, che ricostruisce in modo virtuale la Colonna Traiana.

Indirizzo: via dei Fori Imperiali
Telefono: 060608
Info sui biglietti