16 Maggio 2020 - 20:52 . Prati . Cronaca

Fase 2, la conferenza di Conte: palestre, cinema, visite agli amici, ecco cosa cambia

Il premier Giuseppe Conte
Il premier Giuseppe Conte

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha anticipato in conferenza stampa, oggi sabato 16 maggio, le novità del prossimo Dpcm sulle riaperture e gli spostamenti.

SPOSTAMENTI
Da lunedì ci si potrà spostare all’interno della propria regione senza limitazioni. Abolite, quindi, le autocertificazioni. Via libera, inoltre, gli incontri con gli amici. Sarà tuttavia vietato spostarsi alle persone positive al virus, in quarantena o che presentano sintomi da Covid-19. Vietati anche gli assembramenti. Tutti dovranno continuare a rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro, ed è raccomandato l’uso della mascherina. Lo spostamento tra regioni potrà avvenire solo per esigenze lavorative, urgenza e motivi di salute, almeno fino al 3 giugno, quando saranno consentiti gli spostamenti tra i Paesi dell’Unione Europea.

RIAPERTURE
Dal 18 maggio riaprono i negozi di vendita al dettaglio, cura della persona, ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie pasticcerie e pub. Saranno consentite anche le celebrazioni liturgiche. Dal 18 riaprono anche i musei. Dal 25 maggio, invece, potranno riprendere le attività palestre, piscine e centri sportivi. Dal 15 giugno via libera a teatri e cinema.