4 Giugno 2020 - 16:01 . Prati . Cronaca

Fase 2, è ora possibile rinnovare le carte d’identità. Ecco come prenotarsi

L'ufficio anagrafe della circonvallazione Trionfale
L'ufficio anagrafe della circonvallazione Trionfale

Dopo la sospensione a causa dell’emergenza Coronavirus, è nuovamente possibile prenotarsi per il rinnovo dei documenti d’identità. Nonostante la proroga (per decreto legge) fino al 31 agosto per tutte le carte d’identità elettroniche scadute dal 31 gennaio, le anagrafi del nostro Municipio si stanno attrezzando per i rinnovi, anche in vista delle prossime vacanze estive e per non creare corse dell’ultimo minuto in prossimità del 31 agosto.

Le prime date disponibili, dal sito prenotazionicie

Tramite il portale del ministero dell’Interno prenotazionicie è possibile individuare la prima data disponibile, solo per i residenti a Roma, per sbrigare la pratica. Nell’anagrafe principale del I Municipio, ubicata in via Luigi Petroselli 50, il primo giorno disponibile è venerdì 19 giugno e non è necessaria la prenotazione; nella sede secondaria di circonvallazione Trionfale 19, la prima data opzionabile (valida anche per i non residenti) è quella di martedì 23 giugno ed è obbligatoria la prenotazione. Per i non residenti a Roma, a attualmente non sono disponibili date in via Luigi Petroselli.

Secondo un’analisi del dipartimento guidato dall’assessore al personale di Roma Capitale, Antonio De Santis, ci sono 72.527 carte di identità scadute per i cittadini residenti a Roma nel periodo che intercorre tra febbraio e agosto 2020. A questi cittadini verranno inviate comunicazioni informative, tramite email o posta prioritaria, per ricordare loro la necessità di fissare un appuntamento in via telefonica e rinnovare cosi’ il documento.