26 Febbraio 2021 - 15:33 . Monte Mario . Cronaca

Ex manicomio di Monte Mario, dopo lo sgombero ecco i programmi del Comune

Sgombero all'ex lavanderia di Santa Maria della Pietà
Sgombero all'ex lavanderia di Santa Maria della Pietà

“Dopo lo sgombero, Roma Capitale garantisce che il padiglione 31 manterrà la sua vocazione socio-culturale e che continuerà a essere un luogo pubblico, aperto a tutti. È la promessa della sindaca Virginia Raggi che, dopo lo sgombero del 25 febbraio, torna sulla questione dell’ex manicomio di Monte Mario, ubicato al Santa Maria della Pietà.

Anche i padiglioni 16 e 18 saranno assegnati al Comune. Al momento sono in corso le attività propedeutiche per il riutilizzo. I locali appartengono alla Asl Roma 1.

L’intervento è stato deciso dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi. Il padiglione, occupato dall’ottobre 2004, era gestito dal centro sociale Ex Lavanderia.

Sgombero all’ex lavanderia di Santa Maria della Pietà

La struttura, una volta verificate le condizioni di sicurezza, fanno sapere dal Campidoglio, sarà gestita dal XIV Municipio e sarà messa a disposizione del territorio con una programmazione aperta ad attività con le scuole e in connessione con le politiche culturali cittadine.

“Il complesso Santa Maria della Pietà rappresenta una grande opportunità di socialità e di incontro per i cittadini – commenta l’assessora al Patrimonio, Valentina Vivarelli -. Il comprensorio dell’ex ospedale psichiatrico, inglobato nel tessuto della Capitale, si sta arricchendo di nuove funzionalità. Si tratta di fornire servizi ai cittadini attraverso la valorizzazione di un contesto prezioso per la nostra città, apportando, contemporaneamente, importanti risparmi per la collettività grazie alla collaborazione con gli altri enti pubblici”.

Intanto, il centro sociale Ex Lavanderia ha indetto una manifestazione (“Lasciate respirare Roma”) per domani, sabato 26, a partire dalle 15.30 in piazza Santa Maria della Pietà.