29 Luglio 2020 - 18:04 . Prati . Retesociale

Escursioni al mare per gli anziani del quartiere, ecco come partecipare

Arrivano i "Punti blu" del I Municipio
Arrivano i "Punti blu" del I Municipio

Una gita al mare o in piscina gratuita, o quasi. Sono partiti i “Punti blu” del I Municipio, un’iniziativa che permette agli anziani residenti nel territorio di poter usufruire di una escursione in uno stabilimento balneare di Ostia.
“Dopo i mesi di chiusura per l’emergenza Covid – spiegano in una nota congiunta la presidente Sabrina Alfonsi e l’assessore alle politiche sociali, Emiliano Monteverde – poter garantire le attività di socializzazione per gli anziani è un elemento importante di investimento nelle politiche di invecchiamento attivo, contro la solitudine e l’isolamento, per recuperare la socialità e il piacere di stare insieme, in sicurezza”.
I Punti blu sono a disposizione al prezzo simbolico di 2 euro che comprende il trasporto quotidiano da Roma a Ostia e ritorno, l’ombrellone, il lettino e il pranzo. Saranno tre i turni a disposizione per un periodo di dodici giorni ciascuno e per cinquanta persone a turno. L’iniziativa si concluderà il 6 settembre.
“Ai Punti blu – continua Monteverde – da lunedì 3 si aggiungeranno anche i Punti verdi per chi preferisce la piscina in città. In questo caso i turni saranno due e sempre per cinquanta persone a turno. La struttura ospitante sarà nel quartiere di Quarticciolo e anche in questo caso sarà garantito trasporto e pranzo”

Gli anziani interessati possono rivolgersi al Segretariato sociale del Municipio (mail segretariatosociale.mun1@comune.roma.it) o chiamare al numero 06.69601665.