6 Gennaio 2020 - 13:45 . Della Vittoria . Cronaca

Episodio di razzismo al parco Plava. Questa è la ricostruzione dell’accaduto

Razzismo a Della Vittoria. L’episodio è avvenuto ieri, sabato 4 gennaio, al parco Plava. Stando alla ricostruzione di RomaH24 e alle testimonianze dei presenti, è mattina quando un uomo con un cocker marrone – accompagnato anche dalle sue due bambine e dalla moglie – descritto come alto, con giubbotto beige e un cappello bordeaux, entra nella zona del parco riservata ai giochi per i bimbi, dove vige il divieto di introdurre animali.

A sinistra Sudhir Kumar. insieme all’assessora municipale Anna Vincenzoni e a Renato Sartini degli “Amici di via Plava”

A raccontare il resto è il giostraio del parco, Sudhir Kumar, sfortunato protagonista del fatto: “Quando l’ho visto con il suo cane, gli ho fatto notare il cartello col divieto e gli ho chiesto di uscire, ma lui si è rifiutato“.

Ed è a quel punto che gli animi si surriscaldano: “Ho dovuto insistere – prosegue Sudhir – spiegandogli che non ce l’avevo con lui, ma che le regole erano quelle. Per tutta risposta, lui ha iniziato a inveire e a bestemmiare, dicendomi che dovevo tornare in Africa. Tra l’altro, sono indiano… (ride, ndr)”.

Quando l’uomo pronuncia quella frase razzista all’indirizzo del giostraio, già diverse persone si sono avvicinate al luogo del fatto. E tutte difendono Sudhir, invitando il proprietario del cocker a lasciare il parco di via Sabotino. E l’uomo non ha altra scelta se non quella di andarsene, continuando a gridare.

“Se qualcuno di voi dovesse conoscere questo personaggio – si legge sulla pagina Facebook “Amici di via Plava” – lo inviti a ritornare al parco e a chiedere scusa. Non siamo disposti a tollerare comportamenti che ledono i diritti dei Cittadini che frequentano il parco”.