17 Ottobre 2021 - 7:30 . Prati . Cronaca

Elezioni a Roma, ballottaggi per eleggere sindaco e presidente del I Municipio: la guida

bonaccorsi santonocito
bonaccorsi santonocito

La Capitale torna al voto. Il 17 e il 18 ottobre i romani sono chiamati alle urne per eleggere il proprio sindaco. Ma non solo: si vota anche per i presidenti di Municipio. Il primo turno non è stato infatti sufficiente per arrivare a un vincitore. Al Campidoglio è corsa a due tra Enrico Michetti (Centrodestra) e Roberto Gualtieri (Centrosinistra), con il primo scelto dal 30.2% nel precedente turno di voto e il secondo dal 27% degli aventi diritto.

Ballottaggio per il nuovo sindaco, ma anche per il presidente del I Municipio. Nel nostro territorio si contendono la vittoria Lorenza Bonaccorsi (Centrosinistra) e Lorenzo Maria Santonocito (Centrodestra). La dem, al primo turno, ha incassato 26.188 voti (40.06%), lo sfidante ha invece preso 17.893 preferenze (27.37%).

A questo link potete leggere un confronto tra i programmi dei due candidati minisindaci.

Come si vota

I seggi resteranno aperti nella giornata di domenica 17 dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì 18 ottobre dalle ore 7 alle ore 15. Per votare bisogna presentarsi al seggio d’appartenenza muniti di documento d’identità e tessera elettorale. Può votare anche chi non ha partecipato al primo turno.

SCHEDA PER L’ELEZIONE DEL SINDACO (AZZURRA)

Il fac-simile per l’elezione del sindaco

L’elettore può esprimere il suo voto tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato sindaco prescelto sotto il quale sono riprodotti i contrassegni delle liste collegate. Il voto è valido anche se si traccia una ‘X’ solo su una lista che appoggia un candidato o se viene posta sia sul nome che su una lista a suo sostegno.

Sarà proclamato sindaco il candidato che otterrà il maggiore numero di voti validi. In caso di parità di voti validi, è proclamato eletto sindaco il candidato appoggiato dalla lista o dal gruppo di liste più votati. In caso di ulteriore parità di voti validi, viene proclamato eletto sindaco il candidato più anziano di età.

Sia Michetti che Gualtieri rimangono con le liste che li avevano già sostenuti al primo turno. Per Michetti ci sono: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia-Udc, la lista civica Michetti, il Partito Liberale Europeo e la lista Cambiamo Roma. Per Gualtieri ci sono: il Partito democratico, la lista civica Gualtieri, Demos, Sinistra Civica Ecologista, Roma Futura, Europa Verde, Partito Socialista Italiano.

SCHEDA PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO (GRIGIA)

Anche in questo caso l’elettore potrà esprimere le sue preferenze seguendo le stesse modalità e con i medesimi esiti.

Per gli elettori diversamente abili Roma Capitale ha istituito un servizio di trasporto dall’abitazione al seggio per gli elettori diversamente abili.

I cittadini che intendano servirsi di quest’opportunità devono contattare lo 06.67692540 o lo 06.67692541 (comando di polizia locale) fino a sabato 16 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, nella giornata di domenica 17 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e nella giornata di lunedì 18 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00, fornendo le proprie generalità, l’indirizzo, il numero telefonico, nonché il Municipio di appartenenza.