1 Maggio 2021 - 0:05 . Prati . Ambiente

Ecatombe di alberi nel quartiere, il censimento di Prati Verde è impressionante

Un albero crollato vicino alla cittadella giudiziaria di piazzale Clodio
Un albero crollato vicino alla cittadella giudiziaria di piazzale Clodio

Trenta, quattrocento, millecentocinquanta. Sono i numeri del disastro verde tra Prati e Della Vittoria che emergono dal censimento dell’associazione Prati Verde, presieduta da Daniela Brignone. 

I volontari di Prati Verde hanno fatto la conta su 30 strade del nostro territorio e hanno contato 400 ceppi piccoli, medi e grandi, a questi monconi si aggiungono 750 tazze nelle quali una volta viveva un albero che, una volta abbattuto o caduto, non è mai stato sostituito. In totale manca quindi un bosco: 1.150 alberi. Ma potrebbero essere molti di più poiché, come segnalano gli attivisti, “il censimento esclude i grandi viali che hanno anche loro subito perdite negli ultimi anni”.

Albero crollato in via Andrea Bafile

Prati Verde rilancia quindi il progetto ReTree Prati-Della Vittoria, proposito nato nell’ottobre 2019 che, per colpa della pandemia, ha subito un rallentamento. I cittadini avranno la possibilità di donare una quota oppure di adottare, regalare o dedicare direttamente un intero albero e decidere dove piantarlo.

L’idea originaria risale al 2018 da Tommaso Iorio, residente nell’area di Porta Metronia, ed è stata messa in pratica dal comitato Mura latine, permettendo un significativo rimboschimento delle strade grazie alle generosità dei cittadini.

Di recente, Prati Verde è anche in procinto di lanciare una raccolta fondi per dotare via degli Scipioni di 81 alberi della specie Prunus kanzan, una pianta dalla spettacolare fioritura rosa. Sulla strada è in corso un cantiere da più di un milione di euro per il completo rifacimento.

Un censimento analogo, nei mesi scorsi era stato svolto dal comitato Trionfalmente17 concentrandosi maggiormente nell’area Eroi – Trionfale. Secondo il comitato presieduto da Paola De Vecchis, in questa parte del nostro territorio mancano quasi 500 alberi.