31 Luglio 2021 - 19:30 . Cola di Rienzo . Cronaca

Dopo oltre un secolo chiude “Franchi”. Da Norcia a Cola di Rienzo, la storia dei fratelli che hanno ingolosito il quartiere

Franchi in via Cola di Rienzo
Franchi in via Cola di Rienzo

“Chiuso definitivamente”. Sono le parole che escono su Google per chi cerca “Franchi”, lo storico negozio gastronomico di via Cola di Rienzo. Un pezzo di storia del quartiere che non ci sarà più.

La storia di Franchi viene raccontata nella pagina ufficiale del locale: “Correva l’anno 1910 quando dal territorio di Norcia emigrarono a Roma due fratelli per realizzare i propri sogni. Si chiamavano Benedetto e Felice Franchi. Iniziarono la loro attività come “garzoni di bottega” nella vendita di prodotti alimentari e la loro passione li portò ben presto a entrare, negli anni ‘20, in cointeressenza tra loro per la gestione di due botteghe distinte site nel quartiere romano di Borgo Nuovo e via Cola di Rienzo.

Immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale i due Fratelli Franchi sciolsero la cointeressenza dividendosi la titolarità dei due punti vendita. Benedetto Franchi prese a pieno la gestione della Bottega di Via Cola di Rienzo angolo via Terenzio. Pietro Franchi negli anni ’60 ereditò gli insegnamenti del padre Benedetto unitamente alla gestione del negozio che divenne uno dei principali punti di riferimento nel panorama dell’eno-gastronomia romana di qualità”.

Oggi quella storia si interrompe, è probabile che il locale venga acquisito da altre marche storiche del quartiere.