25 Gennaio 2021 - 11:05 . Prati . Consigli

“Donne al Centro”, il servizio della Santa Famiglia che si prende cura delle donne a 360 gradi. Lo racconta la dottoressa Coen

Un ambulatorio interdisciplinare che offra alle donne un’assistenza completa, dal ginecologo al dermatologo: è ciò che il nuovo servizio “Donne al Centro” della Casa di Cura Santa Famiglia mette a disposizione delle proprie pazienti. “L’obiettivo – spiega la dottoressa Bruna Coen, responsabile dell’ambulatorio – è la tutela della salute della donna in ogni età della sua vita dall’adolescenza alla menopausa e oltre. Lo scopo di questo ambulatorio, e della clinica in generale, è costruire un modello terapeutico in cui ci sia una forte valorizzazione del sentire femminile nelle sue componenti, non solo fisiche, ma anche psicologiche e sociali, una realtà assistenziale in cui la professionalità si manifesti come cura multidisciplinare, in grado di fornire risposte rapide e specifiche alle pazienti che stanno affrontando una problematica”.

“Donne al Centro”, l’ambulatorio interdisciplinare che supporta le pazienti in ogni fase della vita

“Il nuovo servizio “Donne al Centro” avviato dalla Casa di Cura Santa Famiglia nasce dalla mia esperienza personale – racconta la dottoressa Coen – Si tratta di un ambulatorio interdisciplinare composto da più specialisti in grado di supportare la paziente in una molteplicità di disturbi e problematiche. Alla Casa di Cura Santa Famiglia questa equipe è composta da un team di dottoresse specializzate: una ginecologa, una radiologa e una dermatologa, che lavorano in sinergia con l’obbiettivo di promuovere la salute delle donne nelle diverse età e fasi della vita. La clinica Santa Famiglia, grazie anche al modello assistenziale completamente innovativo promosso dalla manager Donatella Possemato, offre tutte le opportunità diagnostiche e terapeutiche in campo ginecologico e ostetrico ed è il luogo ideale dove far crescere questa idea di collaborazione fra specialisti”.

Donne al centro Santa FamigliaIl progetto nasce per garantire alle donne un percorso di cura chiaro e libero dalle incertezze e dai dubbi che si creano in questi casi: “Ogni donna, almeno una volta nella vita, è stata assalita da quel senso di disorientamento che coglie uscendo da una visita con tante prescrizioni  chiedendosi: “cosa devo fare adesso?” – spiega la dottoressa – Il nostro obiettivo è dare una risposta certa e specifica creando un tempo e un luogo unico dove la donna può trovare prevenzione e cura in un clima di accoglienza, potendo contare su un team di specialisti in grado di lavorare in collaborazione per proporre il miglior percorso terapeutico possibile. L’elemento cruciale è la rapidità nell’esecuzione delle prestazioni e nell’interpretazione dei risultati grazie alla consultazione in tempo reale degli specialisti presenti nel team. Il tempo è essenziale per le donne, mamme e lavoratrici, ma è anche un fattore molto importante per la tempestività delle diagnosi e delle decisioni terapeutiche”.

I percorsi diagnostici e di prevenzione sono cuciti su misura sulle pazienti in base all’età: “Ci occupiamo di osteoporosi, di problemi legati alla menopausa, ma anche di acne per le pazienti più giovani oltre che delle diverse problematiche che necessitano della collaborazione con il dermatologo – spiega la dottoressa Coen – Più in generale le nostre pazienti potranno accedere rapidamente a tutti gli esami di prevenzione da svolgere periodicamente”.

“Il servizio si articola attraverso un percorso lineare e semplice da seguire sotto la guida del nostro staff. Si inizia con un primo incontro/visita dove, oltre ad effettuare il check up ginecologico completo, verranno pianificati tutti gli esami necessari che la paziente svolgerà nella seconda giornata, a breve distanza, e sempre accompagnata dalle nostre ostetriche, figure essenziali di raccordo tra i medici e da sempre a fianco delle donne – racconta la dottoressa – “Al termine di questo secondo step la paziente incontrerà nuovamente il ginecologo per le conclusioni o la prescrizione di cure o esami di secondo livello. In media le nostre pazienti effettuano i controlli del check up annuale in meno di due ore, ottenendo in tempo reale risposte concrete e piani terapeutici chiari”.

Muoversi verso un approccio che tenga conto delle differenze fisiologiche tra uomo e donna è una tendenza in costante aumento: “Oggi la ricerca si sta orientando sempre più verso una medicina di precisione che tenga conto dell’appartenenza di genere – spiega la dottoressa – Sarebbe poi auspicabile che questo modello di collaborazione tra specialisti, che abbiamo realizzato alla Casa di Cura Santa Famiglia, possa in futuro includere altre discipline come l’endocrinologia, la cardiologia, la neurologia, l’urologia dedicate al genere femminile. Dobbiamo tener presente che molte patologie sono state finora studiate su modelli e casistiche maschili. Oggi sappiamo che esistono enormi differenze in base al genere che possono influenzare le strategie di prevenzione e cura”.

La Casa di Cura Santa Famiglia si trova in via dei Gracchi, 134. Per avere informazioni o prenotare una prestazione sanitaria si può scrivere a info@cdcsantafamiglia.it oppure chiamare il numero 06 32 83 31.

LEGGI  i consigli del dottor Berardi sui disturbi del comportamento alimentare

LEGGI i consigli del dottor Campo sulla prevenzione ginecologica