21 Settembre 2021 - 7:30 . Della Vittoria . Cronaca

Deposito Atac di piazza Bainsizza, nuova data per l’asta. Crollo di prezzo e pronta un’offerta del Comune

Deposito Atac di piazza Bainsizza
Deposito Atac di piazza Bainsizza

24 novembre 2021. Questa data dovrebbe rappresentare la volta buona per conoscere le sorti dell’ex deposito Atac di piazza Bainsizza. Quel venerdì, infatti, si terrà l’ennesima asta, dopo quelle andate deserte, per aggiudicarselo. Dovrebbe quindi, condizionale d’obbligo, essere anche l’ultima.

Come dichiarato dalla sindaca Virginia Raggi a inizio settembre, “Roma Capitale ha presentato l’offerta per l’acquisto dell’ex rimessa Vittoria”. Il prezzo base è sceso da 16milioni 400mila euro a 13milioni 120 mila, il rialzo minimo è di 50mila euro.

Le offerte dovranno essere presentate entro le 12 del 23 novembre 2021 allo studio del notaio Federico Basile in viale Liegi 1. Per vedere se reggerà a eventuali privati l’offerta del Comune bisognerà dunque attendere ancora due mesi.

Intanto, nella giornata del 20 settembre è stata aggiudicata a Roma Capitale l’ex rimessa Ragusa che ora svolgerà un ruolo centrale nella strategia di elettrificazione del trasporto pubblico.

Come si legge sul sito della Yard Re, il lotto, inaugurato alla fine degli anni Venti, è costituito da due edifici che si affacciano su via Monte Santo (ai civici 36 e 71), una struttura che si sviluppa lungo via Monte Nero e varie rimesse che si allungano su viale Carso. La superficie totale è di circa 17mila metri quadrati, di cui 7mila coperti.

Sul deposito è forte l’attenzione dei comitati e associazioni di quartiere che auspicano resti un bene pubblico.