28 Gennaio 2021 - 13:24 . Della Vittoria . Ambiente

Della Vittoria, una nuova speranza per i pini: via alle punture contro i parassiti

Francesca Zanella e Stefano Capellini spiegano a un bambino la cura contro i parassiti dei pini
Francesca Zanella e Stefano Capellini spiegano a un bambino la cura contro i parassiti dei pini

É partita la campagna di salvataggio dei pini del quartiere. Dalla mattinata di giovedì 28, quattordici alberi sono sottoposti a cure per debellare i parassiti che li stanno infestando: la processionaria e, soprattutto, la cocciniglia tartaruga.

I pini del parco Plava

Le piante trattate sono tutte nel quadrato che comprende l’area verde di via Sabotino (otto), l’associazione bocciofila Delle Vittorie (una), il Centro sociale anziani (una) e l’area cani Baupark (quattro).

Le punture ai pini del parco Plava

La cura, chiamata Nuovo metodo Corradi (dal nome dell’agronomo che l’ha ideata), consiste in speciali iniezioni di uno o più fori nel fusto a circa un metro da terra, fatti con una apposita punta per realizzare piccoli buchi di massimo quattro millimetri nello xilema, dove passa la linfa. L’operazione può essere paragonata a una iniezione endovenosa fatta a un albero. Con una particolare siringa viene somministrato un liquido a base di abamectina. Il prodotto, che non ha alcun effetto su uomini e animali, né rimane nei pinoli, si diffonde verso la chioma dove entra in contatto coi parassiti che muoiono appena provano a nutrirsi degli aghi. Ad operare sono due tecnici della società Gea (Gestione endoterapia arborea), Francesco Zanella (36 anni) e il dottore forestale Stefano Cupellini (43), a seguirli c’è Renato Sartini, responsabile dell’associazione Amici di Via Plava che fortemente ha voluto questo progetto che ha ottenuto l’avallo del Municipio.

La somministrazione del “Nuovo metodo Corradi” a un pino

Il trattamento, oltre a debellare la processionaria del pino, può rappresentare la svolta per sconfiggere la cocciniglia tartaruga, un insetto proveniente dal Nord America che, in pochi anni, ha prima raso al suolo gli esemplari della Campania e poi ha invaso anche le nostre aree.

La cocciniglia tartaruga

Il progetto “Riserva paesaggistica dei pini delle aree verdi di via Sabotino”  ha un valore economico di 3mila euro, è sponsorizzato integralmente dalla Gea stessa.

LEGGI lo speciale di Daniele Galli su come il quartiere perderà i suoi pini

LEGGI il parere del climatologo: “Ecco la correlazione tra il clima e la morte dei pini”