5 Agosto 2020 - 11:47 . Fuori Quartiere . Cronaca

Dalle mostre del Maxxi alle piscine, tutte le offerte del Piano Caldo per gli anziani

Un patto per gli over 80 del nostro territorio
Un patto per gli over 80 del nostro territorio

Il caldo si fa sempre più opprimente nella Capitale. E tra i soggetti più a rischio ci sono gli anziani. Per questo il Campidoglio ha varato il Piano Caldo, che offre occasioni di intrattenimento e socializzazione per le persone anziane fino al 15 settembre.

Cinque i progetti, che spaziano dalla cultura allo sport, passando per natura e relax. Il primo è quello di “Farmacia al Parco”, proposto con Farmacap per coinvolgere le persone anziane in un pomeriggio al parco: grazie a farmacisti e psicologi, ai partecipanti saranno illustrati alcuni modi per prevenire le ondate di calore, il corretto uso di farmaci nel periodo estivo e informazioni legate al Covid-19, oltre che modalità di prevenzione dell’isolamento sociale e della solitudine anche in relazione al distanziamento sociale. Ogni incontro, che si terrà tra le ore 17 e le 19, include una rappresentazione teatrale e un momento di ristoro a conclusione di ogni giornata. Trai prossimi appuntamenti oggi, 5 agosto, quello al Calcio Sociale Campo dei Miracoli (via Poggioverde 455) e il 12 agosto all’A.C. Humus Onlus Casa Parco Caffarella (Largo Tacchi Venturi).

A partecipare anche il Maxxi,che propone laboratori e visite guidate al museo, soste ricreative e momenti di socializzazione. Le attività si terranno due giorni alla settimana, dalle ore 10 alle ore 15, con trasporto per e da il museo compreso: primo appuntamento oggi, 5 agosto, con il Municipio I, 6 agosto con il Municipio II (per info 06 324861).

Con l’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva Asdc saranno invece attivate in diverse aree verdi della città iniziative motorie due volte alla settimana, nelle fasce orarie 7-10 e 15-18. Sarà possibile fare ginnastica educativa, camminate socializzanti, tornei di bocce, skymano e tanto altro (per info chiamare il numero verde gratuito 800 973507).

Apre i suoi spazi anche il Circolo Montecitorio (via dei Campi Sportivi, tel 06 8084776), che permette agli anziani libero accesso alla piscina e ai giardini, così come lo Sporting Club Ostiense (via del Mare 128, tel 06 5923306).