19 Settembre 2020 - 15:04 . Clodio . Cultura

Dalla realtà virtuale al teatro delle ombre: in via Teulada la festa del quartiere

Monte Mario visto dall'area verde di via Teulada
Monte Mario visto dall'area verde di via Teulada

Tour virtuali, teatro, musica, sport cibo: anche Prati avrà la sua festa d’estate. Da martedì 22 a domenica 27, dalle 17 alle 23, l’area verde di via Teulada aprirà alla manifestazione “EStiamo insieme 2020” organizzata dal I Municipio.

La kermesse inizierà il 22 con una visita virtuale intitolata “Roma ai tempi del Covid-19” attraverso la quale la guida Simone Vitti di Alice in Wonderome accompagnerà i presenti tra le strade della Capitale raccontandone curiosità e aneddoti. Agli spettatori verrà donato un visore per la realtà virtuale che, tramite smartphone, permetterà di partecipare a un’esperienza immersiva a 360°.

Mercoledì 23 si terrà lo spettacolo di ombre teatrali “La Forza di Arianna”, scritto e realizzato da Silvio Gioia in collaborazione con Francesca Lisi a cura dell’associazione culturale Zip Zone.

Giovedì 24 andrà in scena “Va tutto bene-everything is fine”, rappresentazione comica/satirica con Laura Nardi e Amandio Pinheiro, a cura dell’associazione culturale Causa. Dopo lo spettacolo è previsto un incontro col regista Pinheiro.

Venerdì 25 sarà una serata dedicata alla musica jazz col concerto “Dixie Flyer Passengers” con Cecilia Panichelli (voce), Giuseppe Ricciardo (sax), Lorenzo Soriano (tromba), Gino Cardamone (chitarra), Giuseppe Talone (contrabasso) e Mariano Gatta (batteria).

Sabato 26 altro appuntamento musicale, questa volta a cura della “Strabanda” della Scuola popolare di musica di Testaccio (24 strumentisti più il direttore) che proporrà musiche della tradizione italiana e dell’Est Europa.

EStiamo insieme chiude domenica 27 con la piece “Il gatto con gli stivali” di Roberto Marafante con Giovanni Bussi e Andrea Calabretta, regia di Emanuela la Torre e direzione artistica di Veronica Olmi. Musiche originali di Marco Schiavoni, le scene, costumi e burattini sono di Paolo Marabotto, a cura di Teatro Verde.

Ogni giorno, gli spettacoli saranno preceduti da dibattiti a cura delle associazioni del territorio. Sono previste numerose attività collaterali che variano dallo sport alla cultura. Per la ristorazione saranno presenti alcuni foodtruck.