28 Febbraio 2021 - 9:25 . Prati . Ambiente

Dal quartiere è sparito un bosco. Da Prati Verde un progetto per nuovi alberi

Un albero crollato in via dei Gracchi
Un albero crollato in via dei Gracchi

Da Prati e Della Vittoria è scomparso un bosco. Il censimento sullo stato delle alberature nel nostro territorio è stato svolto dall’associazione Prati Verde, presieduta da Daniela Brignone. Nell’area compresa tra piazzale Maresciallo Giardino, via della Giuliana, lungotevere e via Cola di Rienzo sono state contate ben 1.200 piante mancanti.

Prati Verde rilancia adesso il progetto ReTree Prati-Della Vittoria, proposito nato nell’ottobre 2019 che, per colpa della pandemia, ha subito un rallentamento. I cittadini hanno la possibilità di donare una quota oppure di adottare, regalare o dedicare direttamente un intero albero e decidere dove piantarlo.

Un albero crollato in viale Mazzini

L’idea originaria risale al 2018 da Tommaso Iorio, residente nell’area di Porta Metronia, ed è stata messa in pratica dal comitato Mura latine, permettendo un significativo rimboschimento delle strade grazie alle generosità dei cittadini.

Di recente, Prati Verde ha anche lanciato una raccolta fondi per dotare via degli Scipioni di 81 alberi della specie Prunus kanzan, una pianta dalla spettacolare fioritura rosa. Sulla strada è in corso un cantiere da più di un milione di euro per il completo rifacimento.

Un censimento analogo, nei mesi scorsi è stato svolto dal comitato Trionfalmente17 concentrandosi maggiormente nell’area Eroi – Trionfale. Secondo il comitato presieduto da Paola De Vecchis, in questa parte del nostro territorio mancano quasi 500 alberi.