18 Giugno 2020 - 13:01 . Trieste-Salario . Cronaca

Dai contatti alle tariffe, un’esperta di Roma Nord spiega come trovare una tata

Baby sitter
Baby sitter

di Vincenzo Costabile

Come si trova una tata per accudire i nostri bambini? In alcune città italiane è l’amministrazione comunale a fornire tale servizio, pubblicando periodicamente gli elenchi delle disponibilità, ma a Roma questo servizio manca. Molto dell’incontro tra domanda e offerta si svolge ancora per passaparola, ma negli ultimi anni sono cresciuti i siti online e le app di intermediazione, oltre che gli annunci sui social. Esempi di questi siti sono www.lecicogne.net o www.babysits.it.

Ci sono però anche agenzie che facilitano l’incontro tra le famiglie e le baby sitter, una di queste è la “Ciao bimbi equipe”, che ha diverse sedi a Roma. Quella di Roma Nord si trova nel Trieste-Salario in via Catalani 27. Il sito è www.ciaobimbiequipe.it, la responsabile, Roberta Parolisi, spiega come rivolgersi a una baby sitter.

L’AGENZIA

C’è bisogno di essere formati per svolgere il lavoro di baby sitter?
“Noi abbiamo anche una scuola di formazione, la Logos Progetto Alta Formazione, accreditata dalla Regione Lazio. È sempre più ricercata in questo lavoro la formazione e la passione a lavorare coi bambini, anziché persone che lo facciano come lavoro occasionale. Il personale che formiamo viene poi impiegato nel settore dell’infanzia. Per quanto riguarda il servizio di baby sitting, noi forniamo un servizio di intermediazione tra lavoratori e famiglie. Il lavoro può essere svolto da tate per bambini ai primi mesi di vita, fino a baby sitter per quelli più grandi, disponibili a fare anche da accompagnatori, per esempio a scuola o nei centri sportivi”.

Da quanto tempo la vostra agenzia offre questi servizi? Ricorrete anche a personale esterno?
“Siccome lavoriamo da oltre 20 anni e la richiesta è aumentata nel tempo, facciamo riferimento anche a personale esterno, sempre selezionato per formazione ed esperienza, quindi qualificato e referenziato”.

COME FUNZIONA
Come si trova la compatibilità ideale tra bambino e baby sitter?
“L’attivazione del nostro servizio è gratuita. La famiglia definisce le sue esigenze in riferimento a un profilo ideale di baby sitter, anche in base alle esperienze passate che ha avuto. Ad esempio, può essere richiesto dalla famiglia il possesso di un veicolo o la conoscenza della lingua inglese. Noi tra le baby sitter che offrono la disponibilità selezioniamo i profili ritenuti più idonei”.

Come avviene l’incontro tra la famiglia e la baby sitter?
“La gestione delle richieste avviene telefonicamente o tramite il nostro sito. Le famiglie possono anche lasciare un messaggio e vengono così ricontattate. Gli incontri si organizzano autonomamente. Le baby sitter chiamano la famiglia per fissare un colloquio conoscitivo nel posto che si preferisce. Poi possono anche non essere scelte, la gestione la lasciamo alle parti”.

LE TARIFFE
Quanto costa il servizio di baby sitting per un’ora?
“Il tariffario si può consultare sul nostro sito, comunque ammonta a 8 euro l’ora. Il costo della prestazione aumenta in base al numero dei bambini da accudire e diminuisce all’aumentare delle ore”.

LEGGI i consigli per scegliere la tata perfetta