29 Marzo 2021 - 12:15 . Montesacro . Cronaca

Da Villa Ada a Talenti, parchi assaltati nel weekend: a Pasqua verranno chiusi?

Ieri, domenica 28 marzo, la maggior parte delle aree verdi dei nostri quartieri e non solo sono state assaltate da parte di runner, ciclisti, amanti del fitness, famiglie e gruppi di amici che hanno sfruttato le temperature più che miti per trascorrere all’aria aperta la giornata. Il Lazio, però, dal 15 marzo è in zona rossatornerà arancione da domani, martedì 30 marzo – , ciò significa che è permesso frequentare i parchi solamente se prossimi alla propria residenza e solo per fare sport individuale. 

Villa Ada ieri, domenica 28 marzo

“I parchi, le ville e i giardini di Roma – ha scritto su Instagram la sindaca, Virginia Raggi – , in questo periodo di zona rossa sono rimasti aperti ma sono stati costantemente presidiati dagli agenti della Polizia locale per verificare il rispetto delle regole anti-Covid”. Sabato 27 marzo, per esempio, gli agenti hanno sgomberato circa 150 persone all’interno del parco di Colle Oppio, disponendone poi la chiusura.

Ma Roma è la città più verde d’Europa, ville e parchi puntellano ogni quartiere e in molti di questi i controlli non sembrano esserci stati, come testimoniano alcune foto.

Parco Talenti nel III Municipio ieri, 28 marzo

Non è ancora il momento di abbassare la guardia – prosegue il post della sindaca – . Lo so bene: dopo un anno tutto questo diventa più difficile, ma io credo fermamente nel grande spirito di responsabilità di noi romani. Lo abbiamo dimostrato in questi mesi, siamo stati bravi, sacrificandoci e adeguandoci a quanto ci veniva richiesto”.

Dobbiamo continuare a essere responsabili – conclude Raggi – , rispettando le regole ed evitando assembramenti. E vi invito a farlo anche durante questo fine setimana. Solo così, con il contributo di tutti, potremo tornare il prima possibile alla normalità”. Ci si chiede a questo punto se per domenica 4 e lunedì 5 aprile, ovvero Pasqua e pasquetta, Roma Capitale deciderà di vietare l’accesso alle ville. 

LEGGI le regole sa seguire in zona rossa