12 Aprile 2021 - 10:10 . Prati . Cronaca

Da Termini all’Aurelio attraverso Prati, in questo video il viaggio del futuro tram 1

Il progetto della Tva
Il progetto della Tva

Un viaggio, per ora virtuale, sul nuovo tram della linea 1, la Tva. La sindaca Virginia Raggi ha pubblicato nei propri canali social un video su cosa sarà la Termini-Vaticano -Aurelio e che passerà dalle meraviglie di Prati.

“Volete scoprire come sarà viaggiare in tram nel centro di Roma? – scrive la prima cittadina -. Pensate a città come Berlino, Vienna o Budapest, dove la rete tranviaria si sviluppa per centinaia di chilometri. Abbiamo lo stesso piano per Roma. Oggi vi mostro in anteprima il nuovo percorso della linea Termini-Vaticano-Aurelio. Sarà la linea 1 della rete tranviaria della Capitale: un itinerario di circa 8.4 chilometri da Termini a San Pietro, e poi oltre, fino a raggiungere piazza Risorgimento e il quartiere Aurelio. Abbiamo già presentato il progetto al ministero dei Trasporti così da ottenere i fondi necessari. Per questa linea acquisteremo anche ventiquattro tram”.

Un tram che si chiama “Giubileo”

La Tva è inserita nel Piano urbano della mobilità sostenibile. “Il progetto di questa linea ha origine nel 1995 – ha ricordato l’ex vicesindaco Walter Tocci in una intervista rilasciata un anno addietro – e faceva parte del potenziamento proposto in vista del Giubileo del 2000. La legge sul finanziamento ebbe una parto difficile e i soldi arrivarono solo nell’autunno del 1997, troppo tardi per poter terminare in tempo i lavori. L’opera già approvata e finanziata, è stata così accantonata”.

LEGGI come è nato il progetto della linea Tva

LEGGI la news sull’applicazione che svela le curiosità del quartiere mentre viaggiamo in tram