12 Maggio 2021 - 2:50 . Prati . Viabilità

Da Prati all’Auditorium in tram: arriva la “Tranvia della Musica”

Un tram della linea 19 che attraversa anche Prati
Un tram della linea 19 che attraversa anche Prati

Arrivano 33 chilometri di nuove linee ferrate per Roma, sette collegamenti in tutto, due dei quali interessano direttamente il nostro quartiere. Il Campidoglio lancia la gara di progettazione per i nuovi tram, tra i quali il via Barletta – viale Angelico – piazzale Clodio e la “Tranvia della Musica”, il viale Angelico – ponte della Musica – Auditorium. 

“Realizziamo una nuova rete di infrastrutture per Roma – dichiara la prima cittadina, Virginia Raggi -. In questo modo facciamo un altro passo in avanti per rendere più capillare ed estesa la rete tranviaria della Capitale. Diamo priorità alle ‘opere su ferro’, interventi che i cittadini aspettavano da decenni per dotare la nostra città di infrastrutture funzionali e moderne”.

Il suo vice, con delega alla Città in movimento, Pietro Calabrese, aggiunge: “Il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums, ndr) prevede 67 chilometri di tranvie e metrotranvie, di questi 26 chilometri sono già stati finanziati e altri 11 sono in corso di finanziamento. Ora contiamo di presentare i progetti quando saranno pubblicati i prossimi avvisi del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e ottenere anche le risorse del recovery plan. Al momento la realizzazione delle opere è perfettamente coerente con il cronoprogramma previsto nello scenario di piano”.

Le altre linee tranviarie previste sono: stazione Tiburtina – ponte Mammolo; piazza Mancini – via Flaminia – corso Francia – stazione Vigna Clara; Anagnina (MA) Tor Vergata – Torre Angela; Giardinetti – Tor Vergata – scambiatore A1 sud; Sud Marconi – parco Appia Antica – Subaugusta

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al prossimo 19 maggio.