25 Gennaio 2021 - 13:21 . Cola di Rienzo . Curiosità

Da ceppo a opera d’arte: chi è il misterioso artista che decora il nostro quartiere

"Albero di Giuda", di Andrea Gandini
"Albero di Giuda", di Andrea Gandini

Si chiama “Albero di Giuda” l’ultima opera dell’artista Andrea Gandini che trasforma i ceppi delle strade di Roma, e del nostro quartiere, in opere d’arte.

Andrea Gandini

La scultura lignea, ricavata da un vecchio tronco segato, si trova in via Cola di Rienzo, nel marciapiede antistante la Coin.

Albero di Giuda, di Andrea Gandini. Foto tratta dal gruppo Facebook Sei di Prati se…

Andrea Gardini, come si può leggere nel suo sito, è nato a Teramo nel 1997 e vive e lavora a Roma da sempre. “Ho portato avanti il mio lavoro nelle strade italiane e principalmente a Roma – scrive -. Da quando ho iniziato la mia attività creativa vado in giro per l’Italia realizzando lavori su commissione. Con le mie sculture cerco di ridare dignità a uno scarto, in qualche modo intagliando un volto o un busto in un tronco gli regalo un identità umana. Il mio intervento diventa una lapide eretta in onore di quello che un tempo era un albero e quindi una forma di vita. Quando lavoro in strada  non chiedo mai autorizzazioni per due motivi: il primo è che ci vorrebbe troppo tempo, il secondo motivo è che se chiedessi i permessi non avrei la stessa libertà espressiva che ho non facendolo”.

In giro per Roma, lo scultore ha donato nuova vita a 54 ceppi. Nel dicembre scorso, però, una ditta incaricata dal Comune ha rimosso alcune opere in via dei Prati Fiscali, con grande disappunto dei residenti.