4 Dicembre 2020 - 17:24 . Prati . Cultura

Da Castel Sant’Angelo al Palazzaccio: le meraviglie di Prati nel nuovo libro di Typimedia

Castel Sant'Angelo. Foto tratta dal volume "Le 100 (+1) meraviglie di Prati" (Typimedia Editore)
Castel Sant'Angelo. Foto tratta dal volume "Le 100 (+1) meraviglie di Prati" (Typimedia Editore)

La grande bellezza del nostro quartiere vista attraverso i suoi luoghi simbolo. È in uscita nel mese di dicembre, per edicole e librerie, il volume “Prati, le 100 meraviglie (+1). Un viaggio fatto di immagini in cui il lettore viene accompagnato per le strade e gli angoli di questo quartiere di Roma, con lo sguardo rivolto alla bellezza dei suoi palazzi antichi, dei suoi monumenti storici, dei suoi viali alberati.

Il Palazzaccio. Foto tratta dal volume “Le 100 (+1) meraviglie di Prati” (Typimedia Editore)

Il libro è curato dalla giornalista Camilla Palladino, già collaboratrice di diverse redazioni di RomaH24, le foto sono di Fabio Muzzi. L’immagine e la parola dipingono i mille volti di questo quartiere, ideato con il piano regolatore del 1873 nel tentativo di dare maggiore respiro alla crescita di Roma, divenuta un paio d’anni prima Capitale del Regno.

A ogni meraviglia sono dedicate due pagine: da un lato, un breve testo e una citazione che raccontano la sua storia, una curiosità o un aneddoto a essa legato; dall’altro, uno scatto d’autore che la immortala in tutto il suo splendore.

Il libro è un itinerario fotografico ideale nel fascino senza tempo di Prati. Qui, le varie fasi storiche della città si stratificano e mostrano le tante anime di cui è composta, offrendo ai suoi abitanti e ai suoi visitatori una lettura della Capitale diversa dal solito. A ogni epoca le sue meraviglie: i nomi delle strade rievocano le gesta dei condottieri dell’antica Roma, come via Trionfale, dove Furio Camillo celebrò la vittoria sulla città di Veio, ma anche i grandi personaggi delle varie ere storiche (viale Giulio Cesarevia Oraziovia Cola di Rienzo) mentre costruzioni imponenti come Castel Sant’Angelo mostrano la gloria dell’età imperiale.

La copertina di “Le 100 meraviglie (+1) di Prati”

Prati è stata la dimora di famosi artisti e grandi intellettuali, come Alberto MoraviaVinicio DiamantiDacia Maraini e Andrea Camilleri. Mentre nel cuore del rione svetta il Tempio Valdese, camminando per queste vie ci si accorgerà presto che la vista non intercetta mai la Cupola di San Pietro. Leggenda vuole che Prati sia stato costruito proprio in modo da non offrire mai la vista sul “Cupolone”, per oscurare il potere dei papi.

Il volume consta di 228 pagine e sarà venduto al prezzo di copertina di € 19.90.

GUARDA come acquistare i libri su Prati