9 Giugno 2022 - 7:30 . Borgo . Degrado
Cumuli di rifiuti in via della Conciliazione, la presidente dei commercianti di Borgo: “A quando la raccolta?”

Scene di ordinario degrado nella Capitale, documentate e pubblicate sui social nella speranza di smuovere le istituzioni. A lanciare il grido d’allarme è Ilaria Bussiglieri, proprietaria di una storica pelletteria in via della Conciliazione e presidente dell’associazione Commercianti di Borgo.

“Sono tre mesi che abbiamo implorato la raccolta dei rifiuti a San Pietro senza avere risposte — denuncia Bussiglieri —. Intanto i cumuli si stratificano”.
La spazzatura si accumula in via della Conciliazione, il corridoio che porta al tempio della cristianità, e nelle strade limitrofe. Le reti arancioni che perimetrano un arredo urbano in attesa di manutenzione sono scambiate dai turisti per un enorme cestino dove si ammassano dozzine di bottigliette d’acqua. Ma non è tutto, cumuli di cartoni, coperte e sacchetti lordano la strada in più punti.
“Adesso non imploriamo più la raccolta — chiosa Bussiglieri —, la pretendiamo previa denuncia”.