2 Luglio 2022 - 7:30 . Trionfale . Degrado

Cumuli di rifiuti e ratti in zona Trionfale, i comitati scrivono alla Asl Roma 1: “La pazienza è esaurita”

Cassonetto rovesciato in via della Giuliana. Foto di repertorio
Cassonetto rovesciato in via della Giuliana. Foto di repertorio

Cumuli di rifiuti attorno ai cassonetti e ratti che pasteggiano sotto allo sguardo inorridito dei passanti. Per i comitati Trionfalmente17 e Candia 2022 la misura è colma e si rivolgono direttamente al direttore dell’Asl Roma 1, Angelo Tanese con una mail riportante la mappa delle criticità nel territorio.

“Siamo stati sommersi dalle segnalazioni che poi si sono trasformate in rabbia — denunciano gli attivisti —. Per non parlare della situazione drammatica dei nove incendi, che hanno prodotto un odore insopportabile e hanno esaurito le ultime scorte di pazienza. Quella dei rifiuti è una guerra e la si deve affrontare in modo coerente e rapido. Se è uno stato di emergenza, come tale deve essere trattato: rapidità e decisione. Questo ci aspettiamo dopo otto mesi di gestione della città più ingovernabile al mondo”.

Nella mail è riportata una mappa delle strade messe peggio: via Sebastiano Veniero, via Candia, via San Tommaso d’Aquino, via Tommaso Campanella, circonvallazione Trionfale, via Bovio, via Andrea Doria e l’area intorno al Mercato dei Fiori.

Quasi tutte strade che portano al Vaticano, uno dei siti più visitati al mondo.