29 Novembre 2020 - 14:18 . Prati . Cronaca

Covid, la guida della Regione con le regole da seguire se c’è un positivo in casa

Una guida dettagliata con le regole da seguire in casa se si è risultati positivi al coronavirus, se si è a stretto contatto o si convive con casi positivi al Covid-19, anche nel nostro quartiere. Un vademecum, pubblicato dalla Regione Lazio, che è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.

All’interno della guida sono elencate le regole che rispondono ad alcune domande: come bisogna comportarsi in caso di esito positivo del tampone, cosa fare se in casa c’è una persona sospetta e se si ha avuto contatti stretti con un caso accertato di Covid-19.

Nel caso di positività del tampone, bisogna rimanere in isolamento a casa senza uscire. Si deve stare lontano dagli altri familiari, se possibile in una stanza singola e ben ventilata.

Se la propria casa non consente un adeguato isolamento, bisogna verificare con il medico la possibilità di trasferirsi in una struttura alberghiera protetta.

Si devono lavare spesso le mani con sapone per almeno 30 secondi. Comodini e altri mobili vanno puliti e disinfettati ogni giorno, come anche il bagno che va igienizzato con prodotti a base di cloro (candeggina) alla concentrazione di 0,5% di cloro attivo oppure con alcol al 70%.

La spesa deve essere fatta da amici o familiari e si devono usare contenitori con apertura a pedale dotati di doppio sacchetto, posizionati all’interno della propria stanza, per gettare guanti, fazzoletti, mascherine e altri rifiuti.

Altra regola da seguire è quella di non differenziare più i rifiuti di casa mentre si è in isolamento.

SCARICA la guida pubblicata dalla Regione Lazio.

LEGGI la guida a tutti i test per il Covid