7 Dicembre 2020 - 12:39 . Prati . Cronaca

Covid, buoni spesa alle famiglie per combattere la seconda ondata: tutte le info

Buoni spesa
Buoni spesa

Buoni spesa per aiutare le famiglie in difficoltà durante questa seconda ondata di Coronavirus. La Regione Lazio ha infatti annunciato l’erogazione di 15 milioni euro per il sostegno alimentare a chi ne ha più bisogno, 5 dei quali saranno destinati al Comune di Roma e ripartiti tra tutti i Municipi, compreso il nostro.

Rispetto all’iniziativa dello scorso aprile è stata aggiunta la possibilità di erogare i buoni spesa sia in forma cartacea, sia tramite carte prepagate o caricamenti sulla tessera sanitaria, per semplificare ulteriormente le procedure e velocizzare la distribuzione, che avverrà con un meccanismo che tiene conto sia del numero di cittadini residenti che del valore del reddito pro capite.

Tornano i buoni spesa

I destinatari del sostegno economico sono le famiglie, anche mononucleari, che presentano specifica domanda al segretariato sociale territorialmente competente, anche per via telefonica o via mail o a seguito di segnalazione ai servizi stessi da parte degli enti del Terzo Settore. Anche questa volta tra i requisiti si richiede di essere già in carico ai servizi sociali comunali oppure di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza, comprovata da apposita autocertificazione.

È confermato il valore di 5 euro a persona al giornoelevabile a 7 euro in caso in cui il destinatario sia un minore. Il massimo importo concedibile per singolo nucleo familiare ammonta a 100 euro a settimana, mentre le spese per medicinali sono riconosciute fino a un massimo di 100 euro al mese.

E per quanto riguarda le tempistiche? Dalla Regione Lazio fanno sapere che queste dipenderanno dai rispettivi comuni che riceveranno il finanziamento. Ci sarà quindi da attendere indicazioni più specifiche da parte di Roma Capitale.

LEGGI come ricevere gli aiuti alimentari della spesa sospesa