11 Marzo 2020 - 21:54 . Fuori Quartiere . Cronaca

Covid-19, l’Italia e Roma chiudono. Conte: “Aperti solo i servizi essenziali”

Il premier Giuseppe Conte
Il premier Giuseppe Conte

“Serve un passo in più. Disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali, tranne quelle che offrono servizi pubblici essenziali“. Bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, mense, così come reparti non essenziali per la produzione tutti chiusi da domani in Italia. Queste le parole del premier Giuseppe Conte che nella serata di oggi, 11 marzo, ha annunciato nuove misure per contenere la diffusione del Coronavirus in Italia. Covid-19 che ormai, come ha certificato l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), è una pandemia.

Questa sfida riguarda la salute dei cittadini e mette a dura prova il nostro sistema sanitario nazionale ma anche il nostro sistema economico – ha detto il presidente del consiglio – Ho fatto un patto con la mia coscienza, al primo posto c’è la salute degli italiani. Pochi giorni fa ho chiesto grandi sacrifici e la stragrande maggioranza degli italiani ha risposto in modo straordinario. Ma sapevo che era solo un primo passo”.

Rimangono dunque aperte farmacie, supermercati, così come altre attività essenziali, sempre nel rispetto delle ultime normative.

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI la notizia su come una chiesa del quartiere continuerà con le funzioni religiose

LEGGI l’intervista a un medico di base di Prati

LEGGI la notizia su come si sono organizzate le mamme di Prati dopo la chiusura delle scuole

LEGGI la notizia sull’allarme delle agenzie turistiche

GUARDA cosa accade alle poste

LEGGI la notizia sull’allarme degli hotel

LEGGI l’articolo sullo stop agli eventi culturali a Roma per il Coronavirus