28 Marzo 2020 - 13:04 . Fuori Quartiere . Cronaca

Covid-19, il II Municipio insiste: “Campo nomadi sull’Olimpica, situazione gravissima”

Nomadi nei pressi del campo di via del Foro Italico
Nomadi nei pressi del campo di via del Foro Italico

E due. Dopo la nota inviata ieri, 27 marzo, a Campidoglio e Prefettura, ecco il comunicato stampa. Il II Municipio si rivolge ai media e rende pubblica la situazione, drammatica, del campo nomadi di via del Foro Italico.

Questo secondo documento, firmato dalla presidente Francesca del Bello e dall’Assessore alle Politiche Sociali Carla Fermariello, riassume in realtà il contenuto della lettera spedita il giorno prima, nella quale viene chiesto di “attivare con urgenza, anche a mezzo della Protezione Civile, le misure di contenimento dell’epidemia da Coronavirus Covid-19 attraverso il monitoraggio della situazione dal punto di vista sanitario e la vigilanza sul rispetto delle basilari regole di distanza sociale attualmente radicalmente disattese”.

Tra le richieste fatte c’è un’altra: che sia assicurato “un sostegno materiale, con rifornimento di acqua e viveri, tale da consentire alle persone presenti presso l’insediamento di poter rispondere a propri bisogni primari indifferibili”.

Si tratta di un passaggio obbligato quello del comunicato, arrivato necessariamente dopo l’invio della lettera al Campidoglio e al prefetto, per sottolineare la necessità di un intervento da parte delle “amministrazioni superiori”.

LEGGI lo speciale sul campo nomadi di via del Foro Italico (a cura di Paolo Riggio)

LEGGI la nota del II Municipio sulla situazione del campo nomadi