5 Aprile 2020 - 13:10 . Fuori Quartiere . Cronaca

Covid-19, il bollettino dello Spallanzani: “Per la prima volta più dimessi che ricoverati”

Ospedale Spallanzani di Roma
Ospedale Spallanzani di Roma

Dal bollettino medico numero 66 dell’Istituto Spallanzani arriva una bella notizia che fa ben sperare: nella nota pubblicata nella mattinata di oggi, domenica 5 aprile, viene sottolineato che “Per la prima volta si inverte il rapporto pazienti ricoverati Covid-19 positivi/pazienti dimessi”. I numeri spiegano meglio delle parole: i pazienti positivi al virus ricoverati nel nosocomio sono 185 (-13 rispetto a ieri), quelli dimessi salgono invece a 207 (+9).

Istituto Spallanzani

È la prima volta, dall’inizio dell’emergenza, che i medici di via Portuense registrano quindi più guariti che malati. Dei 185 ricoverati attualmente, 19 (-2) necessitano di supporto respiratorio. Il bollettino di oggi, dunque, certifica la timida ma costante curva in ribasso degli ultimi giorni al riguardo i contagi.

Stando, invece, agli ultimi dati disponibili della Protezione civile (risalenti a ieri, 4 aprile), il Lazio è la settima regione per casi positivi, 3.106 (erano 3.009 il 3 aprile), il triste primato appartiene alla Lombardia, con 27.220 (26.189 il giorno prima).

Anche dalla Regione Lazio fanno sapere che il trend positivo continua. “Registriamo un dato di 123 casi di positività, continua la frenata del trend che per la prima volta è al 3% – spiega l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato -. Ora è il momento di non mollare e mantenere alta l’attenzione anche in vista delle festività di Pasqua e Pasquetta. Da lunedì partono le prime Rsa Covid (Residenze sanitarie assistite, ndr) con i primi 100 posti a disposizione sul territorio. Sono in continua crescita i guariti che salgono di 36 unità nelle ultime 24 ore arrivando a 475 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 9.921 e i decessi nelle ultime 24h sono stati 7″.