19 Marzo 2020 - 14:18 . Trionfale . Cultura

Covid-19, da San Giuseppe al Trionfale ecco il videomessaggio di don Wladimiro

L'altare della basilica San Giuseppe al Trionfale
L'altare della basilica San Giuseppe al Trionfale

L’emergenza Coronavirus ha privato il quartiere della sua festa religiosa più sentita e attesa, la solennità di san Giuseppe con la sua tradizionale e spettacolare processione. Don Wladimiro, parroco della basilica San Giuseppe al Trionfale, nella mattinata di oggi, 19 marzo, dalla cima della torre campanaria ha lanciato un messaggio a tutti i cittadini: “Chiediamo al Signore di benedire il quartiere, Roma e l’Italia intera in questa momento difficile per tutti noi, non perdiamo la speranza e soprattutto la fede”.

La chiesa di via Bernardino Telesio intende comunque omaggiare un duplice anniversario, il centocinquantesimo della proclamazione di san Giuseppe a patrono universale della Chiesa e il cinquantesimo di elevazione a basilica della chiesa simbolo del Trionfale. Oggi la basilica rimarrà aperta fino alle 18.45 per la preghiera personale, nel rispetto delle norme emanate da palazzo Chigi che vietano gli assembramenti e impongono la distanza di sicurezza tra le persone di almeno un metro. Alle 18.30, al suono delle campane, si terrà un flashmob, tutto il quartiere è invitato a urlare tre volte dalle finestre “W san Giuseppe!” e per chi lo desidera può inviare una propria ripresa video all’indirizzo e-mail comunicazione.sgtrionfale@gmail.com o alla pagina Facebook “Basilica San Giuseppe al Trionfale Roma” (dove saranno trasmesse in diretta tutte le celebrazioni).

La giornata si conclude alle 19 con la celebrazione della messa solenne presieduta da don Wladimiro al termine della quale sarà ufficialmente aperto il giubileo parrocchiale. 

LEGGI la notizia su come una chiesa del quartiere continuerà con le funzioni religiose