1 Aprile 2020 - 20:28 . Fuori Quartiere . Cronaca

Covid-19, Conte conferma: “Prorogate le misure anti contagio fino al 13 aprile”

Il premier Giuseppe Conte
Il premier Giuseppe Conte

“Ho appena firmato un nuovo decreto che proroga l’attuale regime di chiusure sino al 13 aprile”. Lo ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte, che ha così confermato quanto già detto dal ministro Speranza in mattinata, ossia il prolungamento della quarantena e delle misure restrittive per contenere l’epidemia di Covid-19.

La proroga del decreto varrà dal 4 aprile, alla scadenza delle precedenti misure, fino al 13 aprile. Vengono rinnovate tutte le limitazioni agli spostamenti e la chiusura delle attività non essenziali.

“Se noi smettessimo di rispettare le regole, se iniziassimo d allentare le misure, tutti gli sforzi sarebbero vani”, ha detto il premier, che ha invitato tutti a seguire le regole. C’è qualcuno che non rispetta le regole. Abbiamo disposto sanzioni severe, non possiamo permetterci che le irresponsabilità di qualcuno creino danni per tutti”. Un allentamento ci sarà, come conferma Conte, solo quando i virologi daranno il loro assenso. Ma sono già allo studio le riaperture che, come ha specificato il premier, saranno graduali.