17 Febbraio 2021 - 7:45 . Della Vittoria . Ambiente

Così rinasce via Oslavia. Ecco l’intervento atteso da un anno e mezzo

Nuovi alberi in via Oslavia
Nuovi alberi in via Oslavia

Forse sarà una primavera finalmente verde per via Oslavia. Tutto dipenderà dai suoi nuovi abitanti. Il Dipartimento tutela ambientale del Comune sta piantando nuovi alberi nell’elegante strada di Della Vittoria.

I nuovi alberi in via Oslavia

L’intervento era atteso dal settembre 2019, quando, dopo una schedatura per segnalare le piante pericolose, il Servizio giardini tagliò diversi spini di Giuda che da decenni decoravano la strada. Dal monitoraggio emerse che una ventina dei sessanta spini di Giuda versavano in pessime condizioni a causa dell’età avanzata, della presenza di carie gravi e funghi che ne compromettevano la stabilità. Gli alberi malati furono dunque abbattuti. In mezzo c’è stato lo scoppio della pandemia che ha rappresentato una ganascia per l’esecuzione di diversi appalti pubblici.

L’operazione, compreso la piantumazione di questi giorni, rientra in un appalto comunale da 5 milioni per la manutenzione del verde verticale. I nuovi alberi, stando ai documenti, sono giovani esemplari di sofora del Giappone, una specie ornamentale molto resistente all’inquinamento atmosferico. I lavori dovrebbero terminare sabato 20.

La speranza per il quartiere è adesso che questi nuovi alberi attecchiscano e che donino una primavera verde alla strada.